Blog

Home/Blog/

Super Coliving: momenti di ispirazione e formazione “sociale” a Matera

Per Casa Netural – la casa per l’innovazione sociale il 2021 sarà un anno speciale!

Dopo 9 anni di attività abbiamo deciso di riportare a Matera l’ispirazione del coliving invitando alcune tra le più interessanti organizzazioni che lavorano sui temi che ci sono più cari: green economy, servizi culturali, formazione all’impresa, facilitazione di comunità, rigenerazione urbana, innovazione sociale, comunicazione, fund raising, terzo settore, turismo esperienziale e trasformativo.

In tanti hanno risposto al nostro invito e ne siamo davvero orgogliosi.

 

super coliving italia

Alcune anticipazioni:

Lama
Ashoka Italia
Gummy Industries
Fondazione Innovazione Urbana Bologna
AICOON
DESTINATION MAKERS

 

Per una settimana ospiteremo nel nostro coliving alcuni rappresentanti delle organizzazioni coinvolte e per i cittadini sarà possibile incontrarli online e offline per ispirarsi, formarsi, far crescere le proprie idee, dar vita a nuovi network, portare servizi innovativi in città.

NB. Per partecipare agli incontri e alle iniziative connesse con il coliving speciale occorre essere soci di Casa Netural!

Per Associarsi trovate tutte le info qui: https://bit.ly/3nigO45

——————

Per il 2021 la tessera associativa quota è di 30 euro, e oltre alla partecipazione al progetto Super Coliving include molti altri benefit che trovate nella sezione “Associati” del nostro sito.

Continuano i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità

La realizzazione del nostro sogno è sempre più vicina! Grazie al vostro sostegno abbiamo superato i 4.000 euro ma c’è ancora bisogno di un piccolo sforzo per raggiungere l’obiettivo che ci permetterà di costruire la scuola per tramandare i saperi e mestieri della comunità.

Intanto, negli scorsi giorni, Angela Maria Riccardi ha tenuto un laboratorio di rilegatura cucita a filo. Ci ha guidato nella realizzazione di bellissimi quaderni e block notes, con copertine colorate di vari tessuti e rilegati con ago e filo. 

scuola dei saperi di comunità

Marianna D’Aquino ci ha mostrato invece i segreti dell’arte della tessitura, grazie alla sua formazione presso tessitrici sarde e siciliane. Durante il laboratorio di tessitura a telaio verticale le partecipanti hanno potuto realizzare un mini arazzo colorato, scoprendo un’attività che offre un’esperienza rilassante e un ottimo modo per socializzare.

Infine, con Caterina Tristano stiamo realizzando dei portachiavi e delle shopperi in tessuto, alcune delle ricompense per chi sostiene la Scuola dei Saperi di Comunità, e realizzato un laboratorio di cucito per imparare ad usare la macchina da cucire. (more…)

La nostra Netural Walk 2020 in Val d’Agri

di Mariella Stella

E’ incominciata con il volo di un grifone gigantesco su di noi, la nostra Netural Walk 2020 in Val D’Agri, dedicata a Francesca Leggeri. Forse perchè Francesca amava i grifoni e amava rifugiarsi lì, a Gallicchio Vetere per guardarli, in quei rari voli preziosi che concedevano e che hanno scelto di donarci proprio alla partenza del nostro viaggio.

Netural Walk 2020

Un viaggio speciale, come sempre direte voi, forse di più vi dico io, in mezzo a paesaggi meravigliosi, incrociando comunità uniche e appassionate, accompagnati da una guida incredibile, Isabella Abate, voce autorevole del territorio, ma soprattutto anima del luogo. Isabella, che conosce ogni angolo delle zone che abbiamo esplorato, ci ha messo il cuore in questo cammino e non solo competenza, ci ha messo le sue radici e la sua visione e ci ha mostrato il vero petrolio della Val D’Agri: la sua gente. (more…)

Famiglie al Parco!

In questi mesi intensi abbiamo imparato ad apprezzare ancor di più il tempo trascorso all’aria aperta e gli spazi verdi della nostra meravigliosa città. Con Agrinetural nei mesi scorsi vi abbiamo chiesto proposte ed esigenze per poter vivere insieme lo spazio verde di Agoragri.

È nato così il nuovo progetto Famiglie al Parco! che darà nuova linfa vitale al parco urbano di Agoragri. Una serie di incontri organizzati da Agrinetural, in collaborazione con Netural Coop e con il patrocinio del Comune di Matera, pensati per grandi e piccini per animare lo spazio e offrire tante attività outdoor per la comunità. (more…)

26 e 27 settembre: “Impariamo la Vita” con le Giornate Europee del Patrimonio

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, verranno celebrate in Italia il 26 ed il 27 settembre, con aperture straordinarie (anche serali) di musei e luoghi della cultura, in cui verranno organizzate visite guidate o iniziative digitali per “Imparare la Vita”.

Per conoscere tutte le iniziative, basta visitare il sito ufficiale del MiBACT https://www.beniculturali.it/GEP2020

Tramandare esperienze culturali o conoscenze alle nuove generazioni è fondamentale per preservare il patrimonio immateriale di una nazione, una regione e soprattutto un piccolo borgo.

E questo è proprio l’obiettivo che si pone La Scuola dei Saperi di Comunità, la scuola che Casa Netural sta sviluppando a Matera per salvaguardare e condividere mestieri e saperi di una comunità multietnica ed intergenerazionale.

Per poter realizzare questa Scuola, abbiamo bisogno del sostegno di tutti, perciò abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi su Eppela. Visitando il sito https://www.eppela.com/it/projects/27355-la-scuola-dei-saperi-di-comunita?t=rewards potrete aiutarci a realizzare questo sogno diventando ambasciatori del progetto. Per ogni contributo è prevista una speciale ricompensa: dal portachiavi realizzato a mano ad una o più notti nella splendida Città dei Sassi, ospiti di Casa Netural! (more…)

Sostieni la Scuola dei Saperi di Comunità e ricevi in premio un soggiorno a Matera

Dallo scorso 14 settembre 2020 Casa Netural ha dato il via ad un’importante raccolta fondi per costruire “La Scuola dei Saperi di Comunità”

Un luogo in cui imparare saperi e mestieri e valorizzare il patrimonio culturale immateriale custodito dalla comunità. Una scuola in cui i maestri artigiani locali ed internazionali possano condividere e trasmettere le proprie competenze agli abitanti di Matera e ai cittadini temporanei provenienti da tutto il mondo.

Per far sì che questo sogno diventi reale, abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi!
Partecipare alla raccolta fondi è semplicissimo e per ogni contributo versato, è prevista una ricompensa.

Oggi, in particolare, vogliamo presentarvi due ricompense davvero speciali:

  • con un contributo di 100€ è possibile trascorrere 2 notti a Matera ospiti del nostro Coliving, partecipare ad un ricco pranzo con i piatti tradizionali della cucina materana, e seguire un corso de La Scuola dei Saperi.
  • con un contributo di 200€, invece, si potranno trascorrere ben 6 notti a Matera ospiti del nostro Coliving, partecipando anche ad un corso de La Scuola dei Saperi.

matera

Vivere nel nostro Coliving non è come soggiornare in un qualunque albergo, bensì un’esperienza di vita unica, poiché significa entrare in stretto contatto con l’autentica realtà del luogo che visiti. Nel nostro coliving ospitiamo spesso viaggiatori curiosi, nomadi digitali, membri di startup o aziende alla ricerca di un posto in cui ossigenarsi e, allo stesso tempo, potenziare i loro progetti. Vi piacerebbe vivere questa esperienza con noi? (more…)

Fare il pane: il primo laboratorio della Scuola dei Saperi di Comunità


Notice: Undefined offset: 4 in /web/htdocs/www.benetural.com/home/wp-content/plugins/fusion-builder/shortcodes/fusion-column.php on line 150

Pochi giorni fa abbiamo sperimentato il primo laboratorio de La Scuola dei Saperi di Comunità, la scuola di Casa Netural per tramandare e custodire saperi e mestieri.

Anche se la raccolta fondi per realizzare la scuola è appena iniziata, a Casa Netural non vedevamo l’ora di iniziare a imparare cose nuove e così abbiamo lanciato il primo corso prototipo: panificazione. Protagonisti della serata sono stati il panettiere Gianni Fabrizio e le sue allieve Vita, Marianna e Rossella!

Partecipa anche tu alla raccolta fondi e aiutaci a costruire la scuola e realizzare nuovi corsi

Sabato mattina abbiamo acceso il forno a legna di Casa Netural (è sempre un evento emozionante!) e preparato delle ottime focacce, seguendo gli esperti suggerimenti di Gianni.
Risultato? 10 e lode!

Fare il pane è una vera e propria arte, un mestiere che richiede moltissimo impegno e passione.
Una parte essenziale della cultura mediterranea, un sapere che riteniamo sia importantissimo condividere e tramandare.
Il risultato del primo laboratorio de La Scuola dei Saperi di Comunità non poteva essere più buono!

Gianni è un maestro nella panificazione, una risorsa importantissima della comunità, e quando si è candidato come insegnante non potevamo essere più felici.

laboratorio panificazione matera, scuola dei saperi di comunità

Questo è solo un esempio dei tanti laboratori che possiamo e vogliamo realizzare. (more…)

Settembre 2020: in coworking si lavora meglio!

Oggi è il primo settembre, e per molti di noi, dopo le ferie di questa strana estate 2020 significa tornare a lavoro.

E tu da dove lavorerai?
Hai già scelto il tuo ufficio?

Casa Netural con il suo spazio di coworking è il luogo ideale per ricominciare a lavorare in modo agile!

casa netural coworking

Il coworking infatti è la soluzione perfetta per avere un ufficio a un prezzo accessibile, condividere il proprio spazio di lavoro con altre persone professioniste, ispirarsi e contaminarsi con altre competenze, bilanciando così il fattore umano e l’operatività.

La distanza di sicurezza è garantita!
La nostra è una casa a 4 piani di circa 220mq, con al suo interno un open space per lavorare ai propri progetti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza contro il covid-19, due stanze per riunioni, corsi, laboratori, uffici privati, una saletta skype call dedicata, una sala giochi e attività per bambini il tutto con cucina, wifi, videoproiettore, lavagne bianche, stampante a disposizione.

Il quartiere San Pardo a Matera è un luogo molto tranquillo, lontano dagli assembramenti della città, ma poco distante dal centro e facilmente raggiungibile perché vicino alla stazione Villa Longo delle Ferrovie Appulo Lucane e alla fermata degli autobus extraurbani, in via Don Luigi Sturzo, e chi viene in auto può parcheggiare gratuitamente proprio davanti alla nostra casa. (more…)

5 cose da mangiare a Matera

The most common risk when you travel is to find yourself sitting in those restaurants with red checkered tablecloths and Italian flags that offer the so-called “tourist menu”, which is a fixed price menu with neither traditional nor genuine dishes, and as you know, food is a serious matter in Italy!

cosa mangiare a matera

Casa Netural cares about the taste buds of its guests and for this reason we offer you a list of the 5 best things to eat in Matera … mouth-watering!

 

  • Cavatelli pasta with toasted breadcrumbs and deep-fried dried Peperoni Cruschi

Whether you eat it in a fancy restaurant with a view of the Sassi or admiring the   Belvedere sitting on some steps, home-made pasta is always a pleasure. This time, the seasoning is totally special: we bet you (barely) have never heard of Peperoni Cruschi before! After drying them in the sun and removing all the seeds, you would just thrown them straight into the pan in boiling oil for a few seconds.  (more…)

Le 5 esperienze da fare a Matera

You still haven’t been to Matera and you’re looking for unique experiences to visit it?
Casa Netural made several lists with useful tips that will help you around the magical City of Sassi!

Let’s get started! Here’s the first list: 5 EXPERIENCES TO MAKE IN MATERA!

5 esperienze da fare a Matera

 

  • Jogging in the Sassi

Matera is always breathtaking, from dusk to down. Take your sneakers and plan a run in the oldest part of the city, where silence reigns. Go down the stairs near Palazzo Lanfranchi and you will find characteristic alleys, with colorful windows and front doors, flowers and plants which decorate balconies. Whichever way you decide to continue, the Murgia show will brighten your eyes. (more…)