Blog

Home/Blog/

Nuovi modelli per l’orientamento al lavoro a Matera

Sempre più spesso a Casa Netural ospitiamo giovani scolaresche guidate da professori in cerca di nuovi modelli di orientamento al lavoro a Matera per i propri alunni.

La nostra casa infatti è un luogo in cui si possono incontrare persone da tutto il mondo con profili professionali e storie molto diverse tra loro, e tutto questo è estremamente importante per chi cerca nuovi punti di vista e nuove strade da percorrere nella propria vita.

Pochi giorni fa per esempio abbiamo avuto il piacere di ospitare gli alunni della 2H dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Matera. Adolescenti, che più di tutti in questo momento storico hanno bisogno di allargare il più possibile i propri orizzonti.

orientamento al lavoro a Matera

La prof.ssa Tantalo che li ha accompagnati, ha sentito parlare di Casa Netural e ha voluto mostrare ai suoi ragazzi che per trovare realtà innovative non occorre andare lontano, ma ci sono incredibili possibilità anche dietro l’angolo.

A Casa Netural, dopo una merenda offerta dai nostri partner di Alce Nero, i 26 giovani studenti hanno potuto scoprire le molteplici dinamiche che possono avvenire in uno spazio collaborativo come il nostro Coliving, e alcune storie di persone che hanno deciso di cambiare strada trasferendosi a Matera per un nuovo percorso professionale e di vita che non avrebbero mai pensato possibile nella propria città. (more…)

Corso di empowerment femminile a Matera

Casa Netural è lieta di presentare un nuovissimo corso di Empowerment Femminile a Matera: ideale per sviluppare il proprio potenziale, sul lavoro e nella vita privata.

Il corso si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 dalle 9,00 alle 13,00, nella sede di Casa Netural, in via Galileo Galilei 1.

Gli utenti potranno decidere se iscriversi solo ad 1 dei 2 incontri, ad entrambi oppure al percorso completo che comprende anche il corso di marketing che si terrà sempre a Casa Netural il 3 maggio. Per gli associati di Casa Netural inoltre è previsto un notevole sconto.

Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a susanna@benetural.com

Corso di empowerment femminile a Matera

PROGRAMMA

  • Sabato 4: “Le talpe nel tuo business – scopri come i tuoi pensieri rischiano di limitare il tuo successo di Donna” con Annette Tuxen.

La mancanza di obiettivi chiari non porta nulla di buono. Avere paura di dichiarare cosa desideri ti blocca nel riuscire nel tuo intento e ti tiene lontana dal successo. Scopri come poterti svincolare da queste catene cominciando finalmente a prendere la tua vita in mano e a creare tu stessa la vita che desideri.

  • Domenica 5 “Nutri la tua unicità: scopri qual è il tuo posto nel mondo e come sviluppare i tuoi super-poteri”

Ognuno di noi è unico e prezioso: grazie alla sua storia e ai suoi talenti può realizzare la vita che desidera e percorrere la strada verso la vera auto-realizzazione. Ad indicarti la direzione per farlo c’è la dott.ssa Veronica Pacella, che ti accompagna a scoprire i tuoi super-poteri e a superare paure, auto-sabotaggi e condizionamenti. Il workshop è teorico ma soprattutto pratico e durante la mattinata insieme imparerai a:
– riconoscere il tuo intuito e a utilizzarlo per raggiungere i tuoi obiettivi;
– scoprire come pensieri ed emozioni influenzano la tua vita per utilizzarli nel modo giusto;
– trasformare paure e credenze limitanti attraverso la tecnica dell’EFT – Emotional Freedom Technique.

Alla fine del workshop porti a casa una nuova sensazione di energia e di fiducia verso la tua unicità e le tue potenzialità prima inesplorate.

Corso di Empowerment Femminile a Matera - Per iscriversi

NB. Per gli associati di Casa Netural, è prevista una quota fissa di 40 € per il corso singolo di empowerment, 75€ per entrambe le lezioni di sabato e domenica, e di 145 per partecipare sia al corso di empowerment che al corso di marketing. Non sei associato ? Scopri come entrare nella community !

LE INSEGNANTI

Annette Tuxen
Danese di nascita, ma italiana dal 1997, è un’esperta di marketing, fondatrice e titolare di “Marketing Matrimonio” ed esperta di Marketing per Fotografi.

Veronica Pacella
Biologa nutrizionista e life coach, è un’esperta nel campo del benessere naturale e della crescita personale. Si occupa di accompagnare le persone a creare un benessere fisico e interiore in linea con la loro essenza autentica. Ha guidato centinaia di persone nel proprio percorso di cura e di crescita evolutiva ed è autrice del libro “Nutri la tua unicità”, edito da Anima Edizioni.  www.instagram.com/veronicapacella

Il 3 maggio un corso speciale di marketing a Matera

Il 3 maggio 2019 arriva uno speciale corso di marketing a Matera, ideale per fotografi (ed altra gente tosta!).
In una delle città più immortalate degli ultimi anni, non potevamo non creare un’opportunità unica per tutti i professionisti che lavorano sul territorio, e che spesso si sentono in affanno in un mondo in cui basta uno smartphone per improvvisarsi fotografi.

CORSO DI MARKETING A MATERA - PER FOTOGRAFI E ALTRA GENTE TOSTA

Sei un fotografo professionista o vuoi diventarlo?

Casa Netural ti offre un’ occasione irripetibile per dare una nuova veste alla tua attività, affrontando i problemi e gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere i risultati che vorresti. Annette Tuxen, esperta di marketing ed ideatrice del metodo “Fotografo FIGO”, ti guiderà alla scoperta dei blocchi e degli errori che possono ostacolare l’arrivo di nuovi clienti aiutandoti a capire anche come migliorare il tuo sito web e la tua posizione sui social network.

Il corso è pensato anche per “altra gente tosta”, cioè per tutti i professionisti che si rivolgono ad una clientela particolare e molto esigente, e che per questo devono necessariamente imparare a valorizzare il più possibile la propria attività e le proprie creazioni.

Se vuoi davvero dare un nuovo volto al tuo lavoro, essere ispirato verso nuovi orizzonti e ritrovare la carica che ti permetterà di lanciarti nuovamente verso un futuro più soddisfacente, non indugiare oltre e manda la tua iscrizione.

I partecipanti del percorso riceveranno in regalo anche la guida “I 10 ottimi modi per perdere i tuoi futuri clienti (e i loro soldi)”.

ISCRIZIONI e CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE PREVISTI
– Entro lunedì 18 marzo, iscrizione speciale a 75,00 euro;
– Entro lunedì 1 aprile, iscrizione a 95,00 euro;
– Da martedì 2 aprile, iscrizione a 105,00 euro.
– Per i Netural Residenti* (associati di Casa Netural) la quota è fissa a 75,00 euro. Entra nella community e usufruisci dello sconto previsto!

Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a susanna@benetural.com
*I Netural Residenti potranno anche accedere ad un webinar speciale del corso e ad un Q&A riservato.

DATA E ORARI
Venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 09:30 alle 18:00 presso Casa Netural, in via Galileo Galilei 1.

PROGRAMMA DEL CORSO DI MARKETING A MATERA

CORSO DI MARKETING A MATERA - PER FOTOGRAFI E ALTRA GENTE TOSTA

 

 

A Bottega a Matera con il Maestro Mimmo Centonze

a bottega , il corso di Mimmo Centonze e Casa Netural a Matera

Con il Maestro Mimmo Centonze lanciamo il corso annuale ” A Bottega “: un percorso che permetterà ai partecipanti di approfondire le tecniche dell’arte, a partire dal disegno, passando dal carboncino, fino a giungere alla pittura.

Questa volta, dopo 4 anni di successi, il corso esce dallo studio dell’artista per incontrare spazi pubblici della cultura.

Il corso, infatti, partirà domenica 31 marzo alle ore 16:00 con la prima lezione negli spazi dello studio di Mimmo Centonze, in via Collodi 2 a Matera, e con la prima lezione infrasettimanale il 3 aprile alle ore 18:30 nella Biblioteca Provinciale. (more…)

Mammamiaaa ha lanciato il Social Food Forum

Sala gremita domenica 10 marzo, a Matera, per l’evento di chiusura del Social Food Forum. Oltre 200 persone, provenienti dall’Italia e da diversi paesi europei, hanno seguito con notevole interesse il primo summit informale di progetti che, attraverso il cibo, sperimentano pratiche e modelli di innovazione sociale e di cambiamento.

Social Food Forum
Il Social Food Forum, curato e condotto da John Thackara, scrittore e teorico di design sociale, è stato il primo degli appuntamenti previsti nel 2019 dal programma di Mammamiaaa (www.mammamiaaa.it), il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019.

L’evento di chiusura, tenutosi a Palazzo Lanfranchi, è nato con l’intento di restituire al pubblico il lavoro svolto da quindici Curatori di Social Food europei, selezionati da John Thackara , che dal 7 al 9 marzo si sono incontrati a Grottole (MT) per avviare un lavoro di analisi e di confronto intorno al tema del social food. (more…)

Incubatore Netural : A piedi nudi sulla terra con Fernanda

Il 2019 è iniziato da poco più di un mese, e a Casa Netural stiamo già facendo il pieno di notizie positive!
Pochi giorni fa abbiamo ospitato Fernanda Di Mastropaolo, nostra nuova associata dal Lazio, che ha deciso di vivere qualche giorno insieme a noi per ispirarsi e al tempo stesso sviluppare la sua idea imprenditoriale.

3 giorni nel Coliving di Casa Netural per concentrarsi sul proprio progetto e realizzare un vero e proprio prototipo di ciò che vorrebbe fosse il suo nuovo lavoro, grazie al percorso speciale dell’Incubatore Netural.

a piedi nudi sulla terra

Ecco qua una piccola intervista per conoscere meglio lei e il suo progetto.

Ciao Fernanda, ci racconti chi sei?
Ciao! Dopo molto impegno, oggi sono finalmente una Guida Ambientale Escursionistica professionista e una apicoltrice dilettante, ma ho un passato lavorativo nell’ambito della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Mi sono reinventata una nuova vita mettendo insieme le mie passioni.

Perchè hai deciso di partecipare all’Incubatore Netural? Quale progetto stai sviluppando?
(more…)

Entra nella community di Casa Netural!

Continua la campagna di tesseramento 2019 di Casa Netural!

Questo sarà un anno davvero importante per tutta la città di Matera, la Basilicata, e non solo, e per l’occasione abbiamo deciso di proporre una quota associativa speciale: 19 euro!

La comunità è la più grande di forza di Casa Netural, più siamo, più opportunità si generano per tutti.
Scopri come associarti e condividi con noi le tue competenze e le tue passioni!

Entra nella community
casa netural matera 2019_ Netural Residenti 2019

I benefit della quota associativa sono:

  • possibilità di partecipare a pranzi/cene e a tutti gli eventi esclusivi per gli associati;
  • possibilità di incontrare gli ospiti del coliving che ci vengono a trovare da tutto il mondo;
  • possibilità di partecipare alla Netural School, la nostra scuola orizzontale dedicata agli associati;
  • la Netural Card, la tessera di Casa Netural per avere sconti in varie attività commerciali a Matera, e non solo;
  • sconti sulla Netural Walk e sui corsi di formazione in programma.

Diventare Netural Residente è facilissimo.

Per associarsi o per regalare la tessera è possibile:

  • venire a trovarci in Via Galileo Galilei 1, a Matera, dal lunedì al venerdì (ore 9.30-19) e versare direttamente il contributo previsto;
  • compilare il form online e versare la quota associativa con un bonifico alle seguenti coordinate:
    Casa Netural
    iban: IT22G0335901600100000137360
    BIC: BCITITMX
    Banca Prossima
    Indicare nome e cognome e causale versamento.

(more…)

A Matera presentazione del libro ” Un vuoto nella pancia ”

“Un vuoto nella pancia” racconta la poesia dell’adozione, le paure della diversità e la potenza dell’amore che accoglie. Sabato 26 gennaio alle ore 18,00 vi aspettiamo a Casa Netural per scoprire tutto questo insieme all’autrice Francesca Sivo e Mariella Stella, co-founder di Casa Netural. Ingresso gratuito.

Per partecipare si prega di inviare una mail a casa@benetural.com

lllustrato meravigliosamente da Aurelia Leone, il libro racconta con le parole e gli occhi di una bimba il viaggio d’amore che ha compiuto, dentro di sé.

“Ogni bambino è diverso, ogni storia è a sé. Ci sono storie in cui il peso di un vuoto preme forte sulla pancia e sul cuore, lasciando imbrigliate lì tutte le parole.

E allora, da dove si comincia? Come si supera la paura di raccontare?

– Maestra, vieni qui. Siediti vicino a me. È una bella giornata di sole, ma io non voglio andare in cortile a giocare. Stai qui vicino a me, maestra. Per favore, non te ne andare. Ti voglio raccontare.”

un vuoto nella pancia

“In Mostra a Bottega”, le opere degli allievi di Mimmo Centonze a Matera

Dopo l’entusiasmante successo di pubblico delle precedenti edizioni e la grande curiosità suscitata sempre da questa rassegna, attesa ogni anno, “In Mostra a Bottega” ritorna dal vivo a Matera, sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18:00 presso lo Studio Mimmo Centonze in via Collodi 2. L’ingresso sarà libero e ci sarà anche un piccolo aperitivo.

Giunta alla terza edizione, la mostra raccoglie i lavori realizzati dalle due nuove classi di allievi che hanno frequentato il “Corso di Disegno con Mimmo Centonze”, progetto nato in collaborazione con Casa Netural.

IN MOSTRA A BOTTEGA matera

L’esposizione, curata da Mimmo Centonze, fa parte di un percorso fortemente voluto dall’artista per avvicinare le persone all’arte e trasmettere a tutti la conoscenza delle straordinarie possibilità offerte dal disegnare e dipingere nel modo più corretto. L’obbiettivo è quello di permettere di esercitare e far sviluppare, spesso per la prima volta nella vita, il potenziale creativo che già esiste dentro ciascuno di noi e che risiede nella parte destra del cervello. Potenziale che si può manifestare in ogni ambito della nostra vita grazie alla pratica del disegno.

Voglio dedicare la mostra di quest’anno – dichiara Mimmo Centonze – a Francesca Montemurro, figlia della mia allieva Liliana Paolicelli, deceduta a soli 25 anni, poco più di un mese fa, per problemi di salute e dopo (more…)

Comunità in festa, Casa Netural per il Natale 2018

Il Natale si avvicina, e a Casa Netural siamo pronti a viverlo con la comunità in festa!

Nei prossimi giorni ci saranno molti eventi da non perdere per grandi e per piccini, e tutta la città di Matera è invitata a partecipare. Ecco il programma:

19 dicembre ore 20,00 : Cena di Natale

Una cena condivisa ed internazionale, alla quale saranno invitati sia gli associati Casa Netural, che tutti i cittadini, dagli abitanti del quartiere ai turisti! Sarà una bellissima occasione per conoscerci meglio e scambiarci personalmente un grande augurio di buone feste.

Per partecipare basta portare un piatto della propria tradizione culinaria natalizia da condividere con gli altri (basta che sia sufficiente per 4 persone) e comunicare la propria adesione con una mail a casa@benetural.com (requisito obbligatorio).

Chi vuole può inoltre portare un regalino da scambiare con gli altri partecipanti: attenzione!! La regola di Casa Netural è che il dono non sia comprato appositamente, ma che sia qualcosa che già si possiede e che può rendere felice qualcun’altro, o qualcosa di realizzato a mano!

23 dicembre ore 17,30: Canto di Natale

Fiaba animata per bambini a cura dell’attore Gino Marangi.
Una riduzione del celebre romanzo di Charles Dickens, per vivere insieme ai nostri piccoli la magia di un Natale autentico.  (more…)