Continuano i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità - Casa Netural: coworking, coliving, incubatore a Matera.

Continuano i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità

Home/Casa Netural, Matera, Scuola dei Saperi di Comunità, varie/Continuano i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità

Continuano i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità

La realizzazione del nostro sogno è sempre più vicina! Grazie al vostro sostegno abbiamo superato i 4.000 euro ma c’è ancora bisogno di un piccolo sforzo per raggiungere l’obiettivo che ci permetterà di costruire la scuola per tramandare i saperi e mestieri della comunità.

Intanto, negli scorsi giorni, Angela Maria Riccardi ha tenuto un laboratorio di rilegatura cucita a filo. Ci ha guidato nella realizzazione di bellissimi quaderni e block notes, con copertine colorate di vari tessuti e rilegati con ago e filo. 

scuola dei saperi di comunità

Marianna D’Aquino ci ha mostrato invece i segreti dell’arte della tessitura, grazie alla sua formazione presso tessitrici sarde e siciliane. Durante il laboratorio di tessitura a telaio verticale le partecipanti hanno potuto realizzare un mini arazzo colorato, scoprendo un’attività che offre un’esperienza rilassante e un ottimo modo per socializzare.

Infine, con Caterina Tristano stiamo realizzando dei portachiavi e delle shopperi in tessuto, alcune delle ricompense per chi sostiene la Scuola dei Saperi di Comunità, e realizzato un laboratorio di cucito per imparare ad usare la macchina da cucire.

Continuate a sostenere la nostra campagna di crowdfunding su Eppela e realizzeremo insieme una scuola per tutta la comunità, aperta e accessibile, in cui valorizzare e tramandare gli antichi saperi e mestieri di una volta.

Con i fondi raccolti costruiremo:

  • uno spazio dedicato alla Scuola dei Saperi di Comunità al piano terra di Casa Netural
  • una mappatura dei saperi di comunità
  • un programma innovativo di laboratori di saperi, dal digitale all’artigianato

Se avete voglia di tenere dei laboratori in cui poter tramandare le vostre conoscenze ed abilità o se avete voglia di imparare qualcosa in particolare, scriveteci a casa@benetural.com! 

Se non avete dimestichezza con le piattaforma online e preferite incontrarci di persona, la porta di Casa Netural è sempre aperta.

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *