Giovani e scuola, nuove ispirazioni con Giovanni Floris

Home/Casa Netural, Incubatore Netural, Nomadi digitali, Orientamento, Scuola, Scuola dei Saperi di Comunità/Giovani e scuola, nuove ispirazioni con Giovanni Floris

Giovani e scuola, nuove ispirazioni con Giovanni Floris

Venerdì 13 gennaio, in occasione del lancio del nostro nuovo percorso di incubazione di idee imprenditoriali gratuito, rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni ed over 55, abbiamo avuto il piacere di ospitare a colazione il giornalista Giovanni Floris, a Matera per presentare il libro “IL GIOCO” agli studenti di alcune scuole della città.

Una perfetta occasione per contaminare la comunità locale con nuove idee e visioni, riflettendo in particolare sul mondo della didattica e sul cruciale ruolo della scuola per le nuove generazioni.

Giovanni Floris a Matera ospite di Casa Netural per parlare di Scuola e Giovani

Per il giornalista, già ospite di Casa Netural nei primi anni della sua nascita 10 anni fa, è stato un modo per visitare la nuova sede dell’associazione e vederne lo sviluppo, incontrandone gli associati e scoprendo i tanti progetti avviati, tra cui, per citarne alcuni: il Coliving per nomadi digitali, la Scuola dei Saperi di Comunità e gli speciali percorsi di incubazione imprenditoriale.

Dopo un breve tour nella casa, e avere fatto colazione insieme, abbiamo quindi iniziato a parlare di Giovani e Scuola, il tutto in diretta facebook per condividere questo momento speciale con chi ci seguiva da lontano. (CLICCA QUA PER IL LIVE DELL’INCONTRO CON GIOVANNI FLORIS A CASA NETURAL)

Durante l’incontro, grazie anche alle domande inviateci dalla community, sono emersi tantissimi argomenti su cui riflettere per poter immaginare una scuola più vicina ai giovani. Per fare alcuni esempi: pro e contro del digitale, dell’alternanza scuola – lavoro, cultura del fallimento, che vi invitiamo ad ascoltare personalmente nel video della diretta.

Parafrasando Umberto Eco, che sosteneva quanto la cultura non sia sapere le cose, ma sapere come cercare le risposte ai propri bisogni nel momento in cui se ne ha la necessità, Floris ha poi sottolineato come sia importante il ruolo degli insegnanti e come il futuro dipenda da quanto ogni singolo professore riesca a trasmettere agli alunni le categorie tramite cui leggere la vita reale e quanto queste debbano essere al passo con un mondo in continua evoluzione. 

Gli imprevisti come la pandemia, ma anche le crisi economiche, ci fanno capire quanto siano importanti la cultura e la competenza, ed è nella formazione che dobbiamo investire tutte le nostre energie se vogliamo che i cittadini di domani siano più preparati nel momento del bisogno e anche ad intervenire in anticipo rispetto ad eventuali criticità globali.

Da questo punto di vista il giornalista ha quindi sottolineato quanto sia necessario costruire reti di cultura, come quelle tra scuole e le associazioni, e potenziare quelle già esistenti, poiché la scuola è l’organo principale deputato a formare i giovani, ma le collaborazioni con il mondo associativo possono dare vita a risultati incredibili ed importanti opportunità generative.

Nel libro “IL GIOCO”, pubblicato dalla casa editrice Solferino e che vi invitiamo a leggere, Floris immagina proprio cosa succederebbe se gli insegnanti si ribellassero agli schemi formativi e culturali a cui siamo abituati, aprendo nuovi scenari e possibilità e avvicinandosi sempre di più ai giovani.

Per approfondire il tema guardate il live dell’incontro sulla nostra pagina facebook.

E se siete ragazzi dai 14 ai 18 anni o persone over 55, e avete un’idea da sviluppare, un progetto a cui vorreste lavorare, un saper fare che vorreste trasformare in qualcosa di più scriveteci a casa@benetural.com e candidatevi per partecipare all’edizione 2023 dell’Incubatore Netural.

Per partecipare agli altri eventi ed incontri ispirazionali organizzati da Casa Netural associati ed entra nella community.

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *