Incubatore Netural: lanciata l’edizione 2023

Home/Incubatore di sogni, Incubatore Netural/Incubatore Netural: lanciata l’edizione 2023

Incubatore Netural: lanciata l’edizione 2023

Con l’inizio del nuovo anno Casa Netural è lieta di annunciare il lancio di una nuova edizione dell’Incubatore Netural, dedicata a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni e a persone over 55!

Cosa è

L’Incubatore Netural è un percorso formativo teorico e pratico di analisi e sviluppo di un’idea imprenditoriale e creativa – riservato ai soci dell’ Ass. Casa Netural (per associarsi cliccare qui).

Nasce e si tiene a Casa Netural, una casa, a Matera, che aggrega persone da tutto il mondo, in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa.

Cosa permette di fare

L’Incubatore Netural da strumenti, metodo e formazione utili allo sviluppo di un progetto.

Permette di valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea attraverso la progettazione e la successiva sperimentazione del suo prototipo.

incubatore netural 2023

Il metodo – Perché un prototipo?

Il metodo adottato è quello che ogni giorno, da oltre dieci anni, applichiamo allo sviluppo e alla crescita di Casa Netural.

Casa Netural dal 2012 sperimenta i propri progetti, utilizzando un metodo pratico che si basa su competenze e processi nuovi. Un metodo che innanzitutto rende consapevoli di ciò che già si possiede, per poi identificare e trasmettere ciò che manca: stimoli, capacità di analisi e prospettive nuove.

L’apprendimento avviene attraverso la realizzazione di un prototipo:  prima si sperimenta, poi si valuta, si raddrizza il tiro, si scala, si costruisce il modello di business. 

Il prototipo permette di testare e di verificare di continuo se l’idea funziona e se può, di conseguenza, essere scalata, così da costruire, attorno ad essa, un modello di impresa. 

Come partecipare / Come funziona

Abbiamo deciso, per il 2023, di aprire l’Incubatore Netural a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni e a persone over 55 che presentino un progetto che sia in linea con i valori di Casa Netural e che abbia al suo centro queste tematiche:

  • Cultura e creatività: progetti e iniziative nei settori culturale e creativo per favorire l’innovazione, la coesione sociale, che favoriscano lo sviluppo economico e sociale dei territori all’insegna della sostenibilità, coinvolgano attivamente le nuove generazioni, le persone anziane e le persone immigrate;
  • Economia collaborativa: condivisione prodotti, servizi e soluzioni per favorire l’utilizzo e la valorizzazione di risorse (spazi, oggetti o competenze) sottoutilizzate e ridurre gli impatti sociale ed ambientali generati;
  • Mobilità sostenibile: prodotti, servizi e soluzioni che innovino e rendano più sostenibile la mobilità delle persone, migliorando la vivibilità delle città, la qualità della vita dei cittadini e riducendo l’inquinamento;
  • Rigenerazione beni comuni: progetti di recupero e riqualificazione di aree degradate del nostro territorio (quartieri, città, borghi) da restituire alla fruizione dei cittadini.

Per candidare la tua idea

Presenta un’idea da sviluppare, un progetto a cui vuoi lavorare, un saper fare che vuoi trasformare in qualcosa di più scrivendo all’email casa@benetural.com indicando:

  • chi sei  > nome cognome organizzazione/progetto;
  • cosa fai? (professione);
  • cosa sai fare? (competenze – passioni);
  • cosa vorresti fare di nuovo? (visione > progetto).

Termine candidature 5 marzo 2023.

Date e durata percorso

Se sarai selezionato potrai partecipare al percorso di incubazione della durata di 3 giorni che si terrà nel mese di aprile e sviluppare un prototipo.
Una volta tornato a casa avrai un mese di tempo per testarlo con la tua community di riferimento per poi verificare il risultato ottenuto.

Dove si svolge il percorso

I percorsi di incubazione si tengono a Casa Netural, spazio collaborativo a Matera dal 2012 basato sulla condivisione di idee e di competenze, dove i partecipanti possono trovare gli stimoli e la giusta atmosfera per dare forma ai loro progetti. Ospita al suo interno uno spazio di coworking e di coliving. http://www.benetural.com

La porta di Casa Netural è sempre aperta! 

NB: Il percorso d’incubazione è solo per i soci di Casa Netural, per tessersi cliccare qui.

January 12th, 2023|Categories: Incubatore di sogni, Incubatore Netural|0 Comments

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *