Nasce la Bibliomater: biblioteca partecipata per bambini - Casa Netural: coworking, coliving, incubatore a Matera.

Nasce la Bibliomater: biblioteca partecipata per bambini

Home/Casa Netural, varie/Nasce la Bibliomater: biblioteca partecipata per bambini

Nasce la Bibliomater: biblioteca partecipata per bambini

Quanto può essere bello imparare a leggere fin da piccolissimi?

Secondo noi tantissimo, perciò dopo un anno di progettazione e allestimento abbiamo deciso di attivare una biblioteca per piccoli gratuita e aperta alla lettura e allo scambio: La Bibliomater.

La Bibliomater è una biblioteca  “partecipata”, perchè realizzata grazie al contributo di tanti cittadini che hanno donato i libri usati dei propri figli, e che oggi può contare su circa 200 titoli, tutti dedicati ai più piccoli.  La biblioteca “partecipata” è a disposizione del pubblico ogni sabato dalle 16.30 alle 19 e mette a disposizione volumi per bimbi e ragazzi da 0 a 12 anni.

someonesoutta-here-1

L’accesso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per accedere alla lettura dei libri della Bibliomater dovete prenotarvi inviando un’email all’indirizzo: bibliomater@benetural.com .

Per questioni di spazio è possibile ospitare solo 5 bambini per volta.  

I piccoli lettori trovano ad accoglierli tata Valentina e una Nonna Lettrice che si dedicano alla lettura di fiabe e storie da tutto il mondo per volare con i bimbi sulle ali della fantasia.

Nella Bibliomater è possibile leggere diversi libri in un ambiente divertente e confortevole in cui  i bambini sono liberi di esplorare qualsiasi libro desiderino e possono leggere, commentare, aprire, sfogliare tanti libri adatti a loro, giocare e interagire con altri bambini.

I bimbi possono prendere in prestito i nostri libri o tenerli per sempre con sè semplicemente in cambio di un loro vecchio libro, che doneranno alla Bibliomater.

Le Nonne Lettrici e la tata organizzano anche letture animate e piccoli laboratori creativi nelle ore della Bibliomater, incoraggiano i piccoli ad una lettura viva e attiva e inventano storie nuove insieme ai bambini.

 

La Bibliomater nasce come biblioteca partecipata ed è aperta in ogni momento alla partecipazione di nuove nonne e nuovi cittadini che abbiano voglia di donare i libri di fiabe usati dei loro figli

PER CANDIDATURE  NONNE LETTRICI

le nonne lettrici sono volontarie che trascorrono un pomeriggio al mese a turno con i bimbi nella Bibliomater. Per candidarsi: casa@benetural

PER CONTRIBUIRE CON I PROPRI LIBRI USATI PER BAMBINI

è possibile consegnare i libri dal lunedì al venerdì a Casa Netural dalle 9.30 alle 19.00

DOV’È LA BIBLIOMATER?

La Bibliomater ha sede nella Playroom di Casa Netural

Via Galileo Galilei 1

Matera

Se volete approfondire, potete guardare la nostra intervista:

 

 

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *