TedXMatera: CulturalMakers tra tradizioni ed innovazione - Casa Netural: coworking, coliving, incubatore a Matera.

TedXMatera: CulturalMakers tra tradizioni ed innovazione

Home/#lucaniagram, Casa Netural, varie/TedXMatera: CulturalMakers tra tradizioni ed innovazione

TedXMatera: CulturalMakers tra tradizioni ed innovazione

Venerdì scorso, il 23 giugno, c’eravamo  anche noi a Casa Cava,  insieme alle altre associazioni scelte come project leaders delle progettazioni in co-creazione di Matera 2019, ed invitate ad assistere all’edizione 2017 del TedXMatera.

A Matera saremo tutti “operatori di Cultura”.

A Matera saremo tutti “operatori di Cultura”.

Quest’anno il tema è stato CulturalMaker: l’evento X del Ted ha voluto prendere ispirazione proprioda Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e lanciare un invito a “diventare Operatori di Cultura”.  Le parole chiave di questa edizione sono state “creatività, immaginazione, sperimentazione, condivisione”.

Potevamo rifiutare l’invito?

Grazie ai talks dei Makers e dei Thinkers sul palco, abbiamo fatto un percorso dal “fare al pensare” Cultura: siamo partiti dalla tradizione del Carro della Bruna, testimoniata dall’intervento di Andrea Sansone, artista materano,  per arrivare alla sonorizzazione del vento solare, propostaci da Davide Tiso, sound designer, compositore e pianista.

Ci siamo fatti coinvolgere dai racconti delle speakers nazionali ed internazionali presenti: Shahneila Saeed, Sonia China, Luciana De Fino, Arlinda Causholli, che ci hanno parlato di motivazione, determinazione, sfide affrontate.

nabil bey canta al tedx matera 2017

Ci siamo divertiti, con ironia ed intelligenza, con Martina dell’Ombra; ci siamo emozionati con la musica e le parole di Nabil Bey e con la sentita testimonianza di Nancy Porsia, che ci hanno portato riflessioni che hanno radici dall’altra parte del Mediterraneo. E, per chiudere l’evento, Klaus Davi ci ha parlato del valore inclusivo della Cultura.

Una bella esperienza, dunque, ricca di contenuti e di spunti interessanti.

Ma non è finita lì!

Il giorno successivo, infatti, abbiamo incontrato e conosciuto i rappresentanti dei TedX italiani, a Matera in occasione del Gathering annuale.

In una bella terrazza vista Murgia, sfidando qualche curiosa zanzara e allietati dal suono delle campane, abbiamo avuto un piacevole confronto diretto con la comunità italiana TedX sui contenuti di Matera 2019 e sulla nostra proposta progettuale per Cooking with mama, nel tema Radici e Percorsi.

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *