A Matera inaugurato U Iurt di Mammamiaaa , il learning garden per la famiglia

A Matera inaugurato U Iurt di Mammamiaaa

Home/Agrinetural, Casa Netural, Comatera2019, Mammamiaaa, varie/A Matera inaugurato U Iurt di Mammamiaaa

A Matera inaugurato U Iurt di Mammamiaaa

Grande successo a Matera per l’evento inaugurale di “U Iurt ” il giardino di Mammamiaaa, progetto coprodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

Molti i presenti per scoprire in anteprima quello che sarà un nuovo punto di riferimento per tutti gli abitanti ed i cittadini temporanei di Matera 2019, con tanti eventi aperti a tutta la famiglia.

u iurt di mammamiaaa

In un primo momento, presso l’Istituto Comprensivo Fermi, è stato presentato il nuovo “learning garden” che il progetto ha donato alla scuola. Un orto didattico dedicato ai bambini, in cui i più piccoli potranno avere un primo approccio esperienziale con la terra, imparando le basi della coltivazione e quanto sia importante prendersi cura del cibo che mangiamo ogni giorno.

Mammamiaaa infatti, celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it

In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

u iurt di Mammamiaaa

Dopo un breve saluto istituzionale e la presentazione al pubblico del progetto, i bambini sono diventati i veri protagonisti interrando le prime piante, aiutati dai genitori presenti e dagli insegnanti. Un primo piccolo passo per sperimentare nuovo percorso formativo.

In seguito l’inaugurazione si è spostata ad Agoragri, parco urbano comunitario creato dall’ Ass. Agrinetural, situato in viale Italia a Matera, dove ha preso vita il giardino dedicato alla comunità di Mammamiaaa, un ”ricettario vivente” delle storie raccolte da tutta Europa.

Qua, Andrea Paoletti, presidente di Casa Netural e  project manager di Mammamiaaa, ha guidato le famiglie alla scoperta dell’area verde e dei suoi spazi: l’anfiteatro in paglia, il padiglione, l’orto sinergico, e gli orti dedicati alla comunità. Susanna Camerlengo, agroecologa, ha poi illustrato ai bambini le proprietà dell’orto sinergico sottolineando come la collaborazione sia un valore fondamentale non solo per l’essere umano,  ma anche tra le piante e il resto degli esseri viventi. Dopodichè i più piccoli sono stati nuovamente protagonisti, interrando nell’orto dedicato alla community di Mammamiaaa le piante che migliaia di famiglie utilizzano ogni giorno per cucinare le proprie ricette preferite.

Infine, dopo una merenda offerta da Alce Nero, main sponsor di Mammamiaaa, è stato presentato il programma di eventi che animeranno il giardino di Mammamiaaa, un calendario ricco di attività  aperte a tutta la famiglia.

Per scoprire il programma è possibile visitare il sito www.mammamiaaa.it

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *