Viaggiare non è mai stato così bello! - Casa Netural: coworking, coliving, incubatore a Matera.

Viaggiare non è mai stato così bello!

Home/Netural Walk/Viaggiare non è mai stato così bello!

Viaggiare non è mai stato così bello!

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina” diceva Nietzsche, aggiungerei anche “tutte le più belle scoperte”. Dopo 4 edizioni della NeturalWalk, abbiamo la certezza che è davvero così. Partito nel 2013 con un itinerario tutto lucano, il progetto ha un obiettivo affascinante: scoprire i territori più inesplorati del nostro Paese arrivando a piedi, in silenzio, con discrezione, alla ricerca di storie, volti, persone e luoghi che spesso se ne stanno nel loro cantuccio senza avere i riflettori puntati addosso. Una rielaborazione delle esplorazioni di Ernesto De Martino, con l’aggiunta di alcuni ingredienti fondamentali:

  • le comunità locali diventano co-organizzatori delle esperienze: organizzano l’accoglienza dei camminatori, riuniscono le forze migliori dei Paesi per organizzare feste di benvenuto, laboratori di cultura tradizionale e meravigliose tavolate in strada con piatti e vini tipici del posto.
  • i camminatori sono tanti, circa 25 persone, e diventano presto una comunità a piedi, che si unisce, fa amicizia, si supporta quando il cammino è impegnativo, e si immerge nella cultura del posto con gli occhi pieni di stupore
  • il web, esso diventa il luogo del racconto in diretta dell’esperienza, per quanti non hanno la possibilità di viverla. Su FB, blog e Twitter una risorsa del team condivide la bellezza delle storie e degli incontri in diretta, come se la carovana fosse molto più grande
  • la creazione di un network locale. Il passaggio dei camminatori ha l’obiettivo di creare anche network e collaborazioni tra paesi che spesso non collaborano, o anche tra realtà economiche di paesi diversi che cominciano a lavorare assieme.

Anche questa estate ci prepariamo al nostro viaggio speciale. Anche questa volta ad Agosto, dal 25 al 28, organizzeremo la nostra #neturalwalk, ma la location è cambiata, questa volta abbiamo deciso di esplorare la #Puglia.

1036ExploringBasilicataWeb

Le comunità locali ci accoglieranno, grazie al team “rosa” di Luna Laboratorio Rurale e a Giorgio della Masseria Protocaos, con laboratori di degustazione di olio, musica dal vivo, laboratori di autocostruzione di un orto sinergico, spettacoli di teatro, workshop di orecchiette e tanto altro ancora. Giornata al mare e cena di pesce inclusi per fare della nostra camminata un viaggio davvero, davvero bello.

Per consultare il programma e iscrivervi cliccate qui

Ci sono massimo 25 posti.

Il costo totale è di 220 euro (spese di viaggio escluse)

Livello di difficoltà: medio basso

Vi lasciamo con le parole di Dante Castellano, travel blogger che racconta così la sua esperienza di partecipazione alla neturalwalk:

La Netural Walk è prima di tutto un’esperienza di vita in grado di farti vivere il territorio attraverso un turismo attivo. E i partecipanti non cercano la vacanza, ma un qualcosa di più. Hanno la voglia di vivere e di fondersi con il contesto, di sostare in spazi inospitali e di dialogare con la gente del posto. Di condividere, di mettere assieme le forze, le energie e le risate per arrivare al pieno godimento dell’avventura.

Vi aspettiamo!

 

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *