Fantalucania

Fantalucania è il progetto di Casa Netural dedicato ai più piccoli. Perché l’abbiamo chiamato Fantalucania? Perché in  questo progetto la fantasia e la creatività dei bambini si coniuga con la Lucania , la nostra regione. Le attivita’ creative proposte mirano infatti a gettare un ponte tra la conoscenza del territorio, la tradizione e l’innovazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una caccia al tesoro nei Sassi, un tuffo nel mondo della fotografia e in quello delle fiabe lucane diventano avventure in cui si intrecciano presente e passato: la conoscenza di luoghi e tradizioni funge da spunto per la riappropriazione attraverso l’arte  di quelle parti del passato che, grazie al loro significato universale,  aiutano a  costruire la storia della propria vita  per meglio orientarsi nel presente e proiettarsi nel futuro.

In Fantalucania c’è sempre un’impostazione di base: offrire al bambino uno spazio in cui poter soddisfare la sua curiosità e sete di conoscenza, ma anche poter sperimentare se stesso attraverso l’arte.

È come se fosse una palestra, che “insegna”, attraverso l’esperienza guidata da professionisti dell’immaginario, a giocare con tutti i propri sensi, le proprie capacità, le facoltà più svariate.

In un clima facilitante il bambino incanala la propria energia in attività creative, in costruzioni tridimensionali e nell’esplorazione del proprio immaginario che prende forma tra le sue mani: nel momento in cui viene creato un oggetto, un personaggio, una storia, il bambino impara come utilizzare il linguaggio dell’arte come mediatore tra se stesso e il mondo permettendogli di prendere le misure di se, del proprio corpo, del mondo che lo circonda e degli oggetti che abitano il suo spazio reale o immaginario. La comunicazione mediata dai linguaggi artistici permette di dare forma ai propri vissuti, alle piccole e grandi paure e a tutte quelle emozioni che a volte non si possono esprimere con le parole. 
Arte e gioco quindi per divertirsi, ma anche per attivare e rafforzare le capacità trasformative: la creatività e l’immaginazione diventano risorse comunicative fondamentali a cui il bambino può attingere  per affrontare le piccole sfide che il percorso di crescita inevitabilmente comporta.Per informazioni sui corsi attivi:

Coordinatore Progetto: Gino Marangi

email: fantalucania@benetural.com