Come raggiungerci 2017-10-21T10:07:42+00:00

La prima volta che si viaggia verso Matera può essere difficile orientarsi e capire quale sia il mezzo migliore per raggiungerla. Ma non preoccupatevi, per aiutarvi a trovare la strada abbiamo preparato un elenco dei principali mezzi di trasporto per raggiungere Matera e Casa Netural.

Casa Netural si trova in via Galileo Galilei 1, una piccola traversa di via Nazionale, una delle principali strade di Matera.
E’ facilmente raggiungibile perché vicina alla stazione Villa Longo delle Ferrovie Appulo Lucane e alla fermata degli autobus extraurbani, in via Don Luigi Sturzo.

In auto
In aereo
In treno
In autobus

In automobile

Dalla costa adriatica, autostrada A14 Bologna-Taranto, prendere l’uscita Bari Nord, seguire per la zona industriale in direzione Altamura-Matera, proseguire quindi prima sulla SS 96 (Bari-Altamura) e successivamente sulla SS 99 (Altamura-Matera);
Dalla costa tirrenica, autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, seguire le indicazioni per Potenza (uscita Sicignano-Potenza), successivamente imboccare la SS 407 Basentana ed uscire nei pressi di Ferrandina seguendo le indicazioni per Matera;
Dalla Calabria e dalla Sicilia: raggiungere la SS 106 Jonica Taranto-Reggio Calabria (dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire a Sibari) direzione Taranto, proseguire fino a raggiungere l’uscita Matera.

In aereo

Ci sono due possibilità: arrivare a Bari o a Brindisi.

Dall’aeroporto di Bari è possibile arrivare a Matera in due modi:

  • direttamente dall’aeroporto: con delle navette che partono dalla piazzola fuori l’aeroporto e raggiungono il centro città di Matera (Piazza Matteotti). Se venite subito a Casa Netural, potete scendere prima, in via Don Luigi Sturzo, vicinissima a Casa Netural.
  • dalla stazione ferroviaria centrale di Bari (FS): con le  Ferrovie Appulo Lucane (FAL). In tal caso, si deve raggiungere la stazione ferroviaria, in piazza Moro. Dall’aeroporto ci sono due possibilità:

> il  bus di linea Amtab numero 16 , si prende appena fuori l’aeroporto e porta in piazza Moro (durata della corsa circa 45 minuti)

> le Ferrovie del Nord Barese, ferrotramvia che dall’aeroporto porta a Bari Centrale (in circa 17 minuti)

La fermata più vicina, a soli 5 minuti a piedi da Casa Netural, è Villa Longo.

NB.La domenica e nei giorni festivi il servizio ferroviario non è disponibile ma ci sono degli autobus sostitutivi che partono dalle immediate vicinanze della Stazione Centrale. Gli orari sono disponibili sempre sul sito delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane): è sufficiente fare la ricerca flaggando l’opzione bus.

Al momento non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Brindisi Casale e Matera, a meno che non si prenda un taxi, pertanto consigliamo di raggiungere la stazione di Brindisi con autobus delle STP, potete consultare costi ed orari qui. Hanno anche un ottimo servizio whatsapp.

Giunti alla stazione di Brindisi consigliamo di prendere il treno per Bari centrale e successivamente prendere le FAL, la ferrotramvia regionale che collega Bari a Matera.  La fermata più vicina, a soli 5 minuti a piedi da Casa Netural, è Villa Longo.

Oppure sempre dalla stazione dopo essere scesi dal bus delle STP è possibile raggiungere il Tribunale con la linea 8 e da lì prendere un autobus della compagnia Miccolis che conduce a Matera. Ci sono 4 corse al giorno con orari e prezzi consultabili qua . Il  biglietto è acquistabile sul sito www.miccolis-spa.it

In treno

Le stazioni delle FS più vicine sono quelle di Ferrandina Scalo (39 km) e Bari (66 km)
Ferrandina Scalo: non è la via più comoda. Da qua occorre prendere un autobus di SitaSud i cui orari sono visionabili qua.
Bari, invece, è collegata alla città dei Sassi mediante le Ferrovie Appulo-Lucane (FAL). Una ferrotramvia con capolinea situato di fianco alla stazione centrale. Le FAL hanno delle corse verso Matera ogni ora e mezza (circa 12 al giorno).Impiegano 90 minuti per arrivare a Matera. La fermata più vicina, a soli 5 minuti a piedi da Casa Netural, è Villa Longo.
NB. la domenica e nei giorni festivi il servizio ferroviario non è disponibile ma ci sono degli autobus e gli orari sono sempre sul sito delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane): è sufficiente fare la ricerca flaggando l’opzione bus.

Recentemente inoltre Matera è stata collegata alla rete ferroviaria nazionale ad alta velocità mediante un servizio di bus navette Trenitalia, chiamato “Freccia Link“. Il servizio Freccia Link è strettamente connesso ai Freccia Rossa, non è quindi possibile prenotare il mini-bus senza aver compreso nel viaggio uno dei Freccia Rossa che passano dalla stazione ferroviaria di Salerno.

Stesso discorso riguarda il servizio di bus-navette Italobus che collegano Matera con la linea ad alta velocità Italo tramite la stazione di Salerno, con due corse di andata e due di ritorno.

In autobus

Gli autobus sono una buona opzione.
Flixbus collega Matera a varie città di tutta Italia, la fermata Don Luigi Sturzo è vicinissima a Casa Netural.
Marozzi ha delle corse giornaliere da Roma, Siena, Pisa e Firenze. Bisogna prenotare in anticipo.
Sita unisce Matera a Taranto, Metaponto e altre piccole città della provincia.
Miccolis garantisce i collegamenti su autobus tra Matera e varie città del Sud: Taranto, Brindisi, Lecce, Salerno, Napoli e Caserta.
Marino unisce Matera a Milano, Bologna, Napoli e varie città straniere.
Grassani collega i due capoluoghi della Basilicata, Matera e Potenza
FAL le ferrovie appulo lucane offrono anche viaggi in autobus dalla puglia a Matera.