Francesco, Luca e Mariacristina: Cultural Box

Partecipanti:

Luca Manca;
Mariacristina Pizzolla;
Francesco Nardulli.

Luca, Francesco e Mariacristina, sono tre amici accomunati dallo stesso percorso di studi in architettura. Da molto tempo condividevano la stessa idea imprenditoriale e desideravano trasformarla in realtà. Così hanno partecipato all’Incubatore Netural per realizzarne un prototipo.

Cultural Box Matera a Casa Netural

Perchè avete partecipato all’Incubatore Netural?
Siamo tre ragazzi accomunati dallo stesso percorso di studi in Architettura, ma anche dalle stesse passioni per la cultura in generale e per l’arte e il design in particolare. La nostra idea prende il nome di CULTURAL BOX, un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di mettere assieme il fenomeno del turismo e il mondo dell’arte e dell’artigianato locale, servendosi di un mezzo tangibile come può essere una semplice scatola. Abbiamo deciso di partecipare all’Incubatore di Casa Netural per capire qual è il giusto processo che porti una comunanza di idee a diventare un progetto reale o comunque realizzabile, per capire quali siano organizzativamente parlando i passaggi da seguire e, soprattutto, per essere istruiti sulla fattibilità economica di un progetto simile.

Raccontateci il vostro percorso di tre giorni. Cosa avete fatto?
Nei tre giorni abbiamo lavorato per definire meglio il progetto, cercando di smussare quegli angoli che non andavano bene o che andavano rivisti. Ci siamo focalizzati su quale sia precisamente l’idea e su come presentarla, su quali debbano essere gli obiettivi da perseguire e a chi ci vogliamo rivolgere. Nell’ultima giornata abbiamo raccolto idee, insegnamenti e correzioni dei due giorni precedenti e abbiamo costruito una forma embrionale di Business Plan, un po’ la nostra nemesi iniziale

L’Incubatore Netural non si paga in denaro, ma con uno scambio. Cosa proporrete a Casa Netural in cambio del percorso svolto?
Lo scambio è stato concordato proprio l’ultimo giorno! Uno degli oggetti che pensiamo per la Cultural Box è una mappa illustrata e orientativa e, per similitudine di intenti, lo scambio consisterà nella realizzazione di una mappa, anch’essa illustrata, creata ad hoc per gli ospiti del coliving Casa Netural, utile ad orientarsi sia nel quartiere e nella città, sia nel centro storico di Matera.

 

 

2019-04-15T17:13:21+00:00