Settimio Rienzo: i Cammini Bizantini


Partecipanti:

Settimio Rienzo

Settimio Rienzo è originario di Polla (SA). Laureato in scienze internazionali e diplomatiche, ha partecipato all’Incubatore Netural per sviluppare “Cammini bizantini”, un sistema organizzato che mette in rete gli attori locali e propone esperienze di valore a chi visita i luoghi incantati del Sud Italia.

settimio rienzo cammini bizantini

Perchè hai deciso di partecipare all’Incubatore Netural? Quale progetto stai sviluppando Settimio?
Il Sud Italia è ricco di bellezze e potenzialità, però manca un sistema di offerta integrato ed organizzato. In particolar modo, per quanto riguarda sentieri, percorsi e camminate che il nostro territorio offre e che però sono difficilmente intercettabili dai visitatori. Così ho pensato di creare un sistema organizzato che metta in rete gli attori locali e proponga esperienze di valore a chi visita i nostri luoghi incantati, ma avevo bisogno di aiuto per svilupparlo, così ho partecipato all’Incubatore.

Come si è svolto il percorso? Cosa hai imparato?
Il percorso è partito da un’ approfondita riflessione personale, che ha caratterizzato il mio primo giorno, in cui ho anche visitato l’incubatore, le persone che lo vivono e le attività in itinere. Poi, durante la seconda mattinata siamo entrati nell’idea progettuale per definirla nei suoi aspetti più importanti, cercando di fare uno sforzo di semplicità e di chiarezza. Infine la terza giornata ci ha permesso di valutare gli aspetti imprenditoriali, la possibilità di costruire un prototipo e le attività su cui lavorare nelle successive settimane.”

L’Incubatore Netural non si paga in denaro, ma con uno scambio. Tu cosa proporrai a Casa Netural in cambio del percorso svolto?
Abbiamo pensato ad un doppio scambio. Organizzerò, anche perché funzionale al percorso di incubazione, una Netural Walk a Padula per conoscere la stupenda Certosa di San Lorenzo ed una presentazione di Casa Netural e dell’Incubatore Netural, sempre a Padula,  insieme al Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

Leggi l’intervista completa sul sito di Casa Netural: http://www.benetural.com/it_IT/incubatore-netural-settimio-rienzo-cammini-bizantini/

2018-03-06T11:24:47+00:00