soci

Home/soci

Stefania Sgherza
Nata con la passione per le lingue e i viaggi, lavoro come interprete e traduttrice free lance per facilitare la comunicazione con e tra le persone, insegno yoga ai bambini e mi piace organizzare viaggi “alla mia maniera”.

Paola Andrisani
Etno-antropologa, da anni mi occupo del fenomeno migratorio in Italia, con particolare attenzione ai processi di metissage. Dal 2007 collaboro con l’associazione Lunaria di Roma alle attività di ricerca e di sensibilizzazione sulla discriminazione e violenza razzista.

Cosimo Burgi
Sono un geologo e mi piacerebbe creare una casa particolare a Matera

Alessandro Bolettieri

Alessandra Calia
Insegno lettere in una scuola secondaria e sogno metodi di insegnamento diversi da quelli attualmente adoperati; una delle mie aspirazioni è quella di diventare correttore di bozze, figura editoriale dedita alla revisione formale dei testi scritti.

Giuseppe Carrieri
Il progetto su cui sto lavorando prevede la creazione di una Bottega che si dedicherà alla vendita di prodotti di commercio equo e solidale, sfusi, di giustizia sociale, a Km0 e di filiera corta; essa, inoltre, fungerà da spazio informativo e culturale.

Mariangela Caruso

Francesco Cinnella
Ho un piccolo laboratorio di restauro dell’ antiquariato, ma in verità è un laboratorio di arti applicate,nel senso che produco oggetti di arredo con l’idea del riuso di materiali, inoltre mi dedico a qualche lavoro di grafica digitale, decoro di interni, insomma arti applicate. Il mio progetto è di realizzare un Eco-laboratorio, dove si recupera la materia naturale, ma per adesso sono ancora nella fase sperimentale.

Mimì Coviello
Sono un architetto, pianto pomodori idroponici e canto musiche antiche, barocche.

Rosetta D’ Oronzio
Attualmente offro consulenza nel settore delle risorse umane e soprattutto comincio a porre le basi per realizzare il mio vero sogno: rilanciare l’azienda agricola di famiglia.

Claudio De Leo
Pleroo Design sviluppa un’intensa attivita’ nell’ambito della progettazione e produzione di arredi sostenibili unici, dell’allestimento di eventi e della formazione attraverso la conduzione di workshop tematici.

Chiara Di Lecce
Sono parte di una famiglia che è anche un’azienda, il mio ruolo è far quadrare i conti. Ma cosa sarebbero i numeri senza le idee? Il mio obiettivo è consolidare quelle che ho e alimentare quelle che arriveranno. Mi piace lo yoga, i cavalli, la natura, le filastrocche e mettere a disposizione le mie competenze “pratiche” per realizzare i sogni miei e quelli degli altri.

Enza Di Lecce

Caspar Diederik
Ho deciso di crearmi un lavoro partendo dalle mie passioni fondando così “StoryTravelers”, un team di narratori di storie visive.

Giovanni Diele
Architetto e designer, specializzato nel corso di Design Navale Nautico, laureato in Architettura, master in Nautical Management. Ho lavorato in cantieri navali in Italia e all’estero. Skipper su barche a vela nel Mediterraneo. Ceo&co-founder di Fabinitaly, co-founder di C-Fara collettivo mutante a Matera, e OpenLab Matera, un makerspace focalizzato su sistemi opensource e accessibilità. Digital champion of Altamura.

Giovanbattista Dipierro

Lavoro in un’azienda di installazione di impianti tecnologici. Mi piacerebbe incentivare lo sviluppo locale creando un network che promuova differenti modi di abitare il territorio in ottica contemporanea e sostenibile.

Francesco Donnola

Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ma ho avuto molte esperienze come operatore sociale. Mi occupo di tematiche relative ai flussi migratori . Lavoro presso la Datacontact come operatore telefonico del servizio clienti Fedex.

Ilenia Dragonetti

Ilenia, mamma di Habib, lavora argilla, terracotta e legno. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti, ha vissuto a lungo a Milano, e oggi plasma quotidanamente con le sue abili mani splendidi manufatti artigianali. In particolare, la sua produzione è concentrata su gufi e gufetti di varie dimensioni e con varie funzioni. Sogna un piccolo luogo di produzione dove poter vendere i suoi prodotti.

Carla Ferrante
Attualmente libero professionista consulente per servizi al turismo.

Nicla Ferrante

Annalucia Festa

Il mio percorso è caratterizzato da studi psicologici che hanno dato corpo a diverse esperienze in campo educativo, in particolare con i bambini. Esperienze che mi hanno portato a riappropriarmi della me-bambina, ghiotta di cibo e di racconti. La ricetta è scritta e gli ingredienti sono semplici: le strade e i profumi della mia città di origine, Matera, il cibo cucinato con sapienza, un mare di parole e sorrisi e la nascita di un food blog che è in evoluzione giorno per giorno: scorzadimandorla.it .

Mimma Giovinazzo

Mariella Grieco
Mariella, mamma-bis di Chiara e Giulia, professoressa di Matematica e Fisica, ha una immensa passione per i pannolini lavabili. Ha portato la sua preziosa esperienza nella nostra Pannolinoteca, costituendone un pilastro fondamentale.

Elisa Janna
Sono gemmologa e ho un negozio/laboratorio dove insieme con Elisa Tummillo realizziamo “gioielli scultura” da materiale riciclato. Sono svedese e ho scelto vivere a Matera dopo tanti anni a Londra, per crescere mia figlia in una dimensione “piccola” dove possiamo vederci come famiglia e goderci la vita. Dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta. Amo la natura……il mare.

Marilena Laddaga
Sono architetto e mi occupo di progettazione architettonica urbana e design. Mi interessano i processi aperti di progettazione quando sono partecipati e condivisi in tutte le forme ed accezioni.

Rossella Lucarelli

Letizia Mangieri

Damiano Martemucci
Adoro la musica. Suono la batteria, amo lo sport, la natura e sono vegetariano. Incontro CasaNetural lungo un percorso di “riscoperta personale”. Preferisco lavorare in team e a progetti “socio-emotivamente interessanti”. Laurea in Economia e Management. Esperienza nel settore commerciale. Da anni Barman con passione.

Pasquale Nicoletti

Mi occupo di ricerca, sviluppo e diffusione di tecnologie per l’ accessibilità rivolta ai disabili.

Mara Olivieri

Mamma ad alto contatto di due bimbe, vorrei far parte della soluzione e non del problema, cerco di avere uno stile di vita “a impatto zero”.

Carola Palmucci

Di formazione assistente sociale, mi sono interessata soprattutto di tematiche giovanili e femminili. Sto attualmente approfondendo la conoscenza dell’innovazione sociale e per passione scatto fotografie.

Andrea Paoletti
Architetto di formazione, ma per attitudine curioso osservatore, inventore di mondi, connettore di change maker e gran chiacchierone.

Mariateresa Paolicelli
Sono laureata in Lingue, adoro imparare nuove lingue e insegnare quelle che conosco. Credo nella forza del gioco che unisce, abbatte inibizioni e ci riporta in una dimensione remota di quando eravamo bambini.

Sonia Polimeno

Marta Ragozzino

Angelo Romano
Mi occupo di memorie degli abitanti, mappe di comunità e riqualificazione di aree sottoutilizzate o dismesse. Mi piace raccogliere storie di luoghi attraverso le voci degli abitanti e generare valore per i quartieri da loro vissuti. Mi occupo di data journalism.

Rebecca Riches

Mario Santercole
Urbanista di formazione, mi piace viaggiare, scoprire Città e Paesi stranieri, ma allo stesso tempo riscoprire i paesini della mia piccola e bistrattata, ma meravigliosa Regione che è la Basilicata. Da piccolo mi costrinsero ad imparare uno strumento musicale. Oggi la musica è la mia linfa vitale.

Marilena Scalcione
Di professione psicologa, ho fatto tante esperienze nell’ ambito dell’educazione e della promozione del benessere nella comunità. Sono un’appassionata di arte e da due anni sto frequentando una scuola di arte terapia.

Marc Schneider
Sono ingegnere informatico è mi occupo di sviluppare software.

William Smith
Ingegnere e designer, attualmente sto coordinando i progetti di co-living per Casa Netural. Mi piace l’idea di iniziare un workshop per insegnare la meccanica di base della bici.

Carmela Stella
Copywriter, gioco con le parole, mie e degli altri. Nel mio calderone l’etnomusicologia, l’antropologia, la scrittura, la musica, il nuoto e una fisarmonica.

Mariella Stella
Mi sono occupata di didattica delle lingue classiche, orientamento scolastico professionale, didattica dei beni culturali e comunicazione Istituzionale, lavorando presso Università, Ministeri ed Enti di supporto al disagio sociale.

Angelica Tataranni
Attualmente sono mamma a tempo pieno e nelle notti insonni continuo i miei studi sulla psicologia dei sogni e la simbologia. Il mio sogno più grande è quello di trovare la mia famiglia spirituale ed uscire dal matrix, intanto per passare il tempo cucio, impasto e lavoro la maglia, lavori lunari insomma!

Eliana Viggiani
Ho studiato a Perugia e lavorato a Roma per l’Ufficio Comunicazione IED occupandomi principalmente di eventi. Collaboro in progetti di turismo responsabile e ho aperto nei Sassi un B&b eco-sensibile.

Francesca Zito
Mi occupo di fotografia narrativa, di art advertising, di cultura, di sociale, di design, di viaggi. Con Casa Netural voglio reinnamorarmi della mia terra, delle sue tradizioni e viaggiare attraverso il confronto e gli incontri con i suoi ospiti.