Il 24 ottobre a Casa Netural abbiamo ospitato alcune delle realtà più interessanti conosciute lungo il percorso di Exploring Basilicata e un gruppo di osservatori esterni, travel blogger, attori istituzionali incontrati in rete nell’ ultimo anno e che hanno seguito da vicino le nostre attività.
Le realtà turistiche coinvolte si occupano di turismo e ricettività in varie parti della regione e hanno avuto la possibilità di conoscersi e condividere criticità e opportunità nella prospettiva di migliorare il proprio modo di lavorare e soprattutto attrarre turismo con ricadute sociali importanti anche sul territorio di riferimento.
Exploring Meet up ha rappresentato un primo passo concreto per l’attivazione di una comunità già esistente di operatori turistici di qualità, cercando di fornire loro, grazie allo sguardo esterno di osservatori, strumenti utili al miglioramento del proprio lavoro, soprattutto dal punto di vista della creazione di reti di collaborazione reali sul territorio.
Uno degli aspetti più interessanti del workshop è stato quello della narrazione, una modalità molto familiare a Casa Netural. Partendo dall’importanza di raccontare, abbiamo ascoltato il racconto delle esperienze portate avanti dalle strutture ospitate con la finalità di condividerne gli ostacoli, le opportunità e i sentimenti.
La prima parte della giornata è stata dedicata al racconto dei progetti e all’ascolto delle esperienze altrui, partendo dal presupposto che solo confrontandosi e facendo tesoro dei feedback di chi ascolta è possibile migliorare i propri progetti e mettersi in discussione.
Un modo per capire, poi, come le stesse strutture sono percepite, invece, dall’esterno.
Nella seconda parte le realtà presenti hanno raccontato le proprie modalità di comunicazione e soprattutto gli strumenti utilizzati per promuovere le proprie attività e in questo il confronto con i travel blogger è stato fondamentale, poiché oltre che come osservatori, hanno partecipato anche come veri e propri portatori di strumenti, di comunicazione e di narrazione, supportando concretamente le strutture nella ridefinizione delle loro modalità di promozione.
Cosa è rimasto a Casa Netural di tutto ciò, al termine di questa prima meravigliosa occasione di condivisione?
È rimasta la consapevolezza di essere in una regione, la Basilicata, con enormi potenzialità di sviluppo, in cui è possibile poter contare su realtà molto interessanti che già si adoperano per il proprio territorio e che cercano di portare innovazione nei processi di cui sono protagoniste, ma resta anche la sensazione che vada rafforzata la capacità di comunicarsi, che l’uso delle nuove piattaforme social di comunicazione debba essere implementato e che sia necessario che nasca nelle strutture stesse la consapevolezza dell’importanza di avvalersi di professionalità formate per farlo e che soprattutto ci sia bisogno di una strategia per farlo, anche a piccola scala.
Le strutture ricettive non possono dover pensare anche alla comunicazione delle loro attività ma nemmeno possono permettersi di non pensarci, considerata la considerevole posta in gioco: aumento della ricettività, delle opportunità di promozione del territorio, della possibilità di fare rete anche a livello locale e non ultima la grande prospettiva di far crescere un’intera regione. Tanto vale scommetterci!
Leave A Comment