Il 28 novembre a Casa Netural si è svolta la conferenza stampa di lancio del brand Mammatera, prima linea di artigianato collaborativo al femminile in Italia.
Il progetto, nato all’interno dell’Incubatore di Sogni professionali di Casa Netural, da un gruppo di artigiane e dal laboratorio di Moda e Design ‘Officine Frida Arts& Crafts, ha l’obiettivo di inaugurare un nuovo modello di artigianato, che faccia della collaborazione il metodo, della qualità lo strumento e dell’etica l’obiettivo di questo processo.
Mammatera infatti avvia un sistema di produzione artigianale innovativo in cui tutte le professioniste coinvolte nel processo, dalla progettazione alla scelta dei materiali, alla produzione e alla vendita, partecipano in maniera attiva e orizzontale.
Il progetto al femminile, unisce artigiane che hanno voglia di fare della loro passione e delle loro altissime competenze il loro lavoro, professioniste della comunicazione e due realtà territoriali già molto attive sui temi dell’economia della collaborazione e sulla creazione sartoriale di alta qualità.
Rendere collaborativo l’artigianato non è un processo semplice, comporta un’alta disponibilità degli attori coinvolti nel condividere la loro creatività, saperi ed anche le proprie risorse economiche.
Nel corso della conferenza stampa tutte le protagoniste del progetto hanno presentato il percorso avviato, i prodotti e il catalogo della prima linea.
Mamme, mogli, artigiane, a volte già impegnate in altri lavori poco redditizi o provvisori, ma con enormi capacità creative e artigianali, si sono messe in gioco e hanno scommesso in un processo assolutamente unico come Mammatera, che intende portare la qualità del Made in Italy nel mondo, proponendo allo stesso tempo un artigianato etico e familyfriendly, rispettando i tempi di conciliazione tra vita familiare e lavorativa delle donne coinvolte.
La prima linea è dedicata alla nascita, al momento più importante di una famiglia, l’arrivo di un bebè. I prodotti, realizzati con materiali bio e di riuso, intendono promuovere anche il rispetto dell’ambiente quale elemento fondamentale da non perdere di vista per le produzioni di qualità.
Mammatera è anche su Facebook: @Mammatera
Per informazioni e contatti: infomammatera@gmail.com
Leave A Comment