locandina exploring1 copia

 

 

A distanza di due anni dall’inizio della mappatura delle realtà lucane di innovazione sociale più interessanti, visitate nel corso dei nostri viaggi di ricerca e ispirazione, delle camminate e degli eventi a cui abbiamo partecipato, la Basilicata continua ancora, per molti, ad essere un luogo lontano e sconosciuto, in cui il turismo, pur aumentando, si attesta quasi esclusivamente nella città dei Sassi. Il resto della Regione, invece, è una terra ricca di paesaggi diversi, di storie incredibili e di luoghi poco esplorati e pieni di meraviglie nascoste.

Dopo due anni di viaggi tra i vari paesi della Basilicata, abbiamo scoperto che questa terra non è solo ricca di petrolio ma anche di idee nuove, di persone dinamiche che ogni giorno creano realtà differenti, di giovani che sfruttando anche le tecnologie più avanzate combattono quello che sembrava un destino inevitabile di spopolamento, reinventando e trasformando intere fette delle Regione.
Grazie al progetto Exploring Basilicata, abbiamo creato una mappa con tutte le realtà che siamo riusciti ad incontrare fino ad oggi, posizionandole geograficamente e dando loro una collocazione tematica.