Il Quartiere Ri-luce

Home/Il Quartiere Ri-luce

Il Quartiere Ri-luce

Il Quartiere Ri-luce, nato dalla collaborazione tra le associazioni Casa Netural e Il Quartiere si Muove, è un progetto con l’obiettivo di rendere lo storico quartiere di Matera, San Pardo, la casa di tutti i cittadini.

Si crea, si costruisce, si festeggia insieme per disegnare nuove forme di relazioni di prossimità e nuovi usi dello spazio urbano, favorendo una riqualificazione più profonda, di tipo culturale e sociale, in grado di autorigenerarsi.

Per il Natale 2017 sono in programma molti eventi gratuiti.

Gli eventi sono aperti a tutti e per conoscerli vi invitiamo a mettere MI PIACE alla pagina FB de Il Quartiere Ri-luce, in modo da essere sempre aggiornati e scoprire il progetto in divenire.

quartiere ri-luce eventi matera natale 2017


PROGRAMMA NATALE 2017  A MATERA:

domenica 10 dicembre
17h00 – “LUMINARIE A SAN PARDO” – festa per l’accensione delle luminarie natalizie e del Presepe realizzati dai cittadini con tecniche di riuso e materiali riciclati.
“INCURSIONI DI LUCE”: performance di danza contemporanea – Asd Oltredanza-progetti in movimento.
Al termine: festeggiamenti con vin brulé.
via G. Galilei, via Campanella, via L. Da Vinci.
Ritrovo in via Galileo Galilei

sabato 16 dicembre
16h00 – Laboratorio creativo aperto a bambini e famiglie per la costruzione di una lanterna con bottiglie di plastica.
Casa Netural, via Galileo Galilei, 1
18h00 – “SCARTA IL PARCO REGALO” – inaugurazione del parco giochi realizzato dai cittadini come dono ai bambini della città.
Via Campanella

venerdì 22 dicembre –
19h00 – “PROCESSIONE DELLA NATIVITÀ’” – tradizionale processione col bambin Gesù lungo le vie del quartiere, illuminata dalle lanterne realizzate dagli alunni del 6° Istituto Comprensivo “D. Bramante” e dalle famiglie.
In chiusura: Pettolata in allegria.
Ritrovo in via Galileo Galilei

venerdì 29 dicembre –
17h30 – “CHI HA RUBATO L’ANNO NUOVO?” – Fiaba animata a cura di Gino Marangi della compagnia teatrale “L’Albero”
Casa Netural – via Galileo Galilei, 1
18h30 – “INCURSIONI DI LUCE”: performance di danza contemporanea – Asd Oltredanza – progetti in movimento
Al termine: festeggiamenti con vin brulé.
via Galileo Galilei

venerdì 5 gennaio –
16h30 – “PREPARA LA TUA CALZA” – Laboratorio creativo aperto a bambini e famiglie per la realizzazione della calza della Befana.
Casa Netural, via Galileo Galilei, 1

sabato 13 gennaio –
16h30 – “LE LUMINARIE SI SPENGONO” – Blibliomater diffusa: gruppi di lettura animata per bambini nelle case e nelle attività commerciali del quartiere.
Ritrovo a Casa Netural, via Galileo Galilei, 1

\\

Il progetto, nato dalla collaborazione tra le associazioni Casa Netural e Il Quartiere si Muove, ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra cittadini e città attraverso una serie di eventi di rigenerazione dello spazio urbano.
Il processo è basato sul coinvolgimento attivo dei cittadini e la progettazione partecipata di nuove forme di vicinati fuori dai Sassi, che valorizzi il quartiere San Pardo animandolo con eventi e iniziative replicabili anche in altri quartieri.

Il tema della rigenerazione dal basso rappresenta il fil rouge delle azioni previste e si congiunge ad un altro tema importante, quello della città che vive le sue feste e lo svago, e che fa in modo che i suoi luoghi siano luoghi aperti e accessibili alla convivialità.

Partecipa agli eventi e segui il processo su facebook!