i corsi

ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DI SOCIETA’ PIU’ INSOLITI

giochi societa
Martedì 11 Dicembre 2018

h 19.00 – 21.00

di Emanuele Cristallo

 

 

Descrizione

In questa Netural School spiegheremo il regolamento di alcuni giochi di società insoliti e poco conosciuti e poi giocheremo a qualcuno di loro.

Si daranno anche consigli su possibili idee regalo originali per Natale.
Impareremo a conoscere questo grande mondo che solo i più appassionati conosco e ci divertiremo insieme.

Potete portare i vostri figli.

………………………………………………………

Le Netural School sono gratuite e riservate agli associati di Casa Netural. Per associarti clicca qui

Per prenotarti al corso scrivi una mail a school@benetural.com specificando  nell’oggetto il nome del corso.

I corsi si terranno presso Casa Netural via Galileo Galilei 1 – 75100 Matera

………………………………………………………

 

CORSI GIA’ REALIZZATI

 

COME E PERCHE’ IMPOSTARE LA GIUSTA STRATEGIA DI MARKETING


Mercoledì 7 Novembre 2018

h 19.00 – 21.00

di Annamaria Pinto

 

Descrizione

Avere una strategia di marketing per qualsiasi realtà aziendale è fondamentale. La strategia deve essere studiata con cura valutando attentamente tutti i fattori interni ed esterni al proprio business. Una corretta strategia di marketing giuda ogni attività e decisione al fine di raggiungere con successo gli obiettivi definiti.

Ripercorreremo le fasi da analizzare per delineare una corretta strategia di marketing

COME REALIZZARE ABITI SU MISURA


Giovedì 11 Ottobre 2018

h 19.00 – 21.00

di Angela Calabretto

 

 

Descrizione

In questo corso impareremo le basi per realizzare capi di abbigliamento su misura.

La proposta è di trasmettere le nozioni per poter creare capi su misura:  come prendere le misure sul corpo, la procedura tecnica manuale da attuare per poter realizzare cartamodelli,  dalla gonna, camicia, abito, pantalone fino al capospalla. Oltre a realizzare il cartamodello si procederà alla confezione del capo prova. In questa sessione la proposta sarà la realizzazione di una gonna base.

SAPONI FAI DA TE: BUONI PER IL CORPO E PER LA NATURA

Saponi naturali
Venerdì 14 Settembre 2018

h 19.00 – 21.00

di Susanna Camerlengo

 

 

Descrizione

L’arte della saponificazione a freddo per autoprodurre saponi naturali per il corpo e per il bucato a bassissimo impatto ambientale: non solo buoni per noi, ma anche un ottimo regalo per i nostri amici e parenti in vista del Natale!
La parte teorica spazierà dal processo di saponificazione analizzato da  un punto di vista tecnico-scientifico, alla scoperta degli ingredienti con cui possiamo arricchire i nostri prodotti, e che riusciamo facilmente a reperire nelle nostre case.
Infine avremo una parte pratica con la realizzazione di un sapone per le mani a base di olio extra-vergine d’oliva .
A fine corso ogni partecipante potrà portare con sé una saponetta.

Impareremo la tecnica di base per l’autoproduzione a freddo di saponette: un’alternativa più ecologica e creativa rispetto ai normali detergenti industriali.

Il corso è gratuito per i soci Casa Netural, e ha un costo di 5 euro per tutti gli altri.

PERSONAL BRANDING: COME FARE MARKETING DI SE STESSI


Mercoledì 25 Luglio 2018

h 19.00 – 21.00

di Stefania Sibilio

 

 

 

Descrizione

Qual è la definizione di Personal Branding? Perché è importante promuovere se stessi facendo self marketing? Perché pensare a se stessi come ad un brand da costruire e vendere? Come fare Personal Branding? Qual è la chiave del successo professionale?

Il termine personal branding indica, per le aziende e per le persone, dare un motivo agli altri per sceglierti, è un aspetto importante del proprio successo lavorativo. Fare Personal Branding non è sinonimo di public speaking ma significa distinguersi, ovvero creare una strategia che metta in relazione le nostre attitudini, competenze, motivazioni ed esperienze pregresse, con le prospettive future, gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo e saperla comunicare in maniera efficace. Tutto questo perché nella incredibile varietà di professionisti e aziende mondiali tu sappia sempre essere differente.

LE BASI PER UNA CORRETTA FOTOGRAFIA. PRATICA: RITRATTO FOTOGRAFICO

fotografia
Giovedì 14 Giugno 2018

h 19.00 – 21.00

di Antonio Patella

 

 

 

 

Descrizione

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia e del ritratto fotografico e che vogliono apprendere l’utilizzo della macchina fotografica ed assimilare tecniche di base e regole per poter ottenere uno scatto corretto.

Partiremo con lo studio della luce, successivamente col conoscere la macchina fotografica digitale per poi passare alle nozioni di base, alle varie tecniche fotografiche e alle regole da rispettare per ottenere un buon scatto.
Nella seconda parte del corso i partecipanti si cimenteranno nella pratica del ritratto fotografico, usando i propri compagni come modelli e sperimentando l’utilizzo di una luce artificiale.

Impareranno, dunque le basi per un corretto uso della macchina fotografica.

 

EVENTI CULTURALI: ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE 


Giovedì 24 Maggio 2018

h 19.00 – 21.00

di Rita Scalcione

 

 

Descrizione

Il corso affronta la tematica degli eventi culturali al fine di poter comprendere il loro processo, dalla fase di ideazione e progettazione fino alla sua realizzazione. Parallelamente verranno toccati i temi della comunicazione e del marketing.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una metodologia ed una prassi operativa su come affrontare l’organizzazione di un evento e si rivolge principalmente a chi lavora in ambito culturale, associazioni e a chiunque voglia approcciarsi a questa professione.

Impareranno, dunque a ideare e progettare eventi culturali.

POCHE MOSSE PER ESSERE ECOLOGICI E AUTOPRODURRE 

Bathroom-Zero-Waste
Giovedì 3 Maggio 2018

h 19.00 – 21.00

di Eliana Viggiani

 

 

 

Descrizione

Spesso si parla di inquinamento in continuo aumento e specialmente della plastica che sta sommergendo terra e mare. Basta poco per ridurre i rifiuti e passare ad un approccio più naturale nella vita di tutti i giorni e questo lo sto imparando giorno dopo giorno. Durante il corso condividerò i gesti che fanno parte della mia quotidianità e vi parlerò degli oggetti che piano piano ho sostituito e che mi permettono di vivere sempre di più nel rispetto dell’ambiente.
Impareremo ad autoprodurre un dentifricio, a sostituire alcuni detergenti di uso comune e a sostituire oggetti che producono un rifiuto indifferenziato con prodotti organici.

Volete saperne di più? Ci vediamo il 3 maggio!
Facciamo tutti un piccolo passo in avanti per migliorare

START-UP: NORME E ADEMPIMENTI


Mercoledì 4 Aprile 2018

h 19.00 – 21.00

di Giovanna Vizziello

 

 

Descrizione

Vedremo le norme e gli adempimenti  necessari in Italia per avviare un’attività imprenditoriale, professionale, artigianale, commerciale; quale forma giuridica scegliere per il proprio business. 
Impareremo quali sono gli strumenti legislativi e amministrativi per intraprendere un’attività imprenditoriale.

START-UP: HO UN’IDEA, CHE FACCIO? 


Giovedì 22 Marzo 2018

h 19.00 – 21.00

di Andrea Paoletti

 

Descrizione

Trasformare un sogno in idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase iniziale. La Start-up è una fase molto delicata, in cui si valutano diversi aspetti e si prendono decisioni inderogabili per la vita dell’ impresa.
In questa Netural School vedremo come muovere i primi passi per sviluppare un’idea in un’impresa e come valutarne la reale fattibilità.

LA POTENZA FEMMINILE E DEL MASCHILE: UNO STRUMENTO PER CONOSCERSI


Giovedì 15 Marzo 2018

h 19.00 – 21.00

di Martina Montagano

 

 

 

Descrizione

Non si può prescindere dalla consapevolezza della propria ciclicità intellettiva ed emozionale. Quindi per conoscerla lo strumento utile è il calendario lunare per le.donne; per gli uomini, non.esenti dalla ciclicità, verrà proposto un nuovo modo di vedere la loro ciclicità, che  merita di essere conosciuta per conoscere se stessi e l’altro. Verrà fornito uno strumento pratico di conoscenza di sé e dell’altro sesso da portare a casa.

Impareranno, quindi, a comprendere la propria ciclicità e comprendere la potenza delle differenze tra l’essere donna e l’essere uomo.

 PIANO EDITORIALE SOCIAL MEDIA: CHI, QUANDO, COME E PERCHE’?

Social media planner
Giovedì 15 Febbraio 2018

h 19.00 – 21.00

di Stefania Sibilio

 

 

Descrizione

Il piano editoriale sui social media è uno strumento fondamentale per la corretta gestione e applicazione della strategia delle pagine social.

Analizzeremo tutti i passaggi per la creazione di un piano editoriale su facebook e su instagram. Vedremo come usare gli strumenti di analisi e come definire il target anche attraverso la realizzazione pratica di un esempio di piano editoriale.

 

GOOGLE ANALYTICS: LE BASI

google-analytics Netural school

 

Martedì 30 Gennaio 2018

h 19.00 – 21.00

di Cécile Tostivint

 

 

Descrizione

Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito di google che consente di analizzare dettagliatamente le statistiche sui visitatori di un sito web. E’ il servizio di statistiche più usato nel web e durante questa Netural School impareremo le basi di questo importante strumento.

Inizialmente vedremo che cosa è l’analisi Web e a che cosa serve, poi analizzeremo la piattaforma Google Analytics e capiremo come usarla.

Nel dettaglio vedremo i rapporti di Google Analytics: 

- Pubblico

- Acquisizione

- Comportamento

- Conversione

______________________________________________________________

NETURAL SCHOOL 2017

AZIONI DAL BASSO: COME INIZIARE

Netural school Caldarola

Giovedì 14 Dicembre 2017

h 19.00 – 21.00

di Francesco Caldarola

 

 

 

Descrizione:

In questo appuntamento della Netural school capiremo come realizzare progetti dal basso. Partendo da un caso pratico, la storia del Collettivo UFFA e del loro processo di co-progettazione di un mini festival di rigenerazione urbana a Trani, vedremo quali sono le azioni base da mettere in campo e quali sono quelle da evitare.

Approfondiremo, inoltre, alcuni strumenti di analisi delle comunità di riferimento.

In pratica, impareremo a progettare piccoli interventi civici, coinvolgendo altre persone nel processo, dalla progettazione alla realizzazione.

 

IL POSIZIONAMENTO DELL’IMPRESA

posizionamento-de-mercado-50787932

 

Giovedì 30 Novembre 2017

h 19.00 – 21.00

di Paolo Francesco Buono

 

Descrizione

Il posizionamento di un’azienda all’interno del mercanto è fondamentale. E’ importante definirlo con precisione, ovvero inquadrare la sua offerta in modo che possa trovare una collocazione distinta e conveniente nel mercato generale di riferimento. Questa operazione è importante per decidere tutte le strategie aziendali e definire il target di riferimento e i concorrenti.

LA FITOTERAPIA: TRA GLI STRUMENTI DEL NATUROPATA

fitoterapia

Giovedì 9 Novembre 2017

h 19.00 – 21.00

di Antonella Contartese

 

 

Descrizione

La fitoterapia è¨ l’impiego delle piante medicinali a scopo preventivo o curativo! C’è tanta confusione sull’argomento e durante questo corso cercheremo di chiarire alcuni concetti chiave.

Inizieremo con la definizione di fitoterapia, naturopatia, omeopatia.. per fare un po’ di chiarezza, poi approfondiremo la fitoterapia: dalla preparazione alla conservazione del fitocomplesso.
Il corso poi passerà  alla pratica con l’allestimento di un preparato fitoterapico.
Esercizio della professione del naturopata.

Durante il corso impareremo le differenze tra i vari termini: fitoterapia, naturopatia, ecc. e come preparare un fitoterapico passando anche per aspetti normativi: cosa occorre per esercitare come naturopata (legislazione).

 

SPECIAL NETURAL SCHOOL!

A SELECTION OF TOOLS TO HELP EARLY STAGE PROJECTS  / ENTREPRENEURS GET START!

bbc.storybrandMercoledì, 18 Ottobre 2017

h 19.00 – 21.00

di Lee Button, Steve Cross e Dale Connelly.

 

Descrizione

Lee Button, Steve Cross e Dale Connelly nella loro vita aiutano persone e aziende ad immaginare il loro futuro, a creare vision, a far funzionare idee e progetti.
Durante la Netural School condivideranno con noi gli strumenti che utilizzano per aiutare i progetti (in fase embrionale) a svilupparsi.
Ci parleranno del metodo StoryBrand BrandScript usato per spiegare bene il messaggio che vogliamo dare ai nostri interlocutori e il metodo con cui scoprire il nostro “thinking wavelength”.

 

BANDI E OPPORTUNITA’ EUROPEE

Bandi-europei

Martedì, 10 Ottobre 2017

h 19.00 – 21.00

di Paolo Montemurro

 

 

 

Descrizione

Sentiamo molto spesso parlare di bandi Europei ma cosa sono e in che modo è possibile trovarli, studiarli e sfruttare le opportunità che offrono?
Una serie di informazioni utili su cosa cercare e dove cercare opportunità di mobilità, formazione e finanziamento offerte dall’Europa.

Impareremo a ricercare i bandi e le opportunità EU

 

FARE PUBBLICITA’ SU FACEBOOK

inserzioni-facebook-advertisingGiovedì 14 Settembre 2017

h 19.00 – 21.00

di Luca Iacovone

 

 

Descrizione

Durante questo corso vedremo quando ha senso comprare pubblicità sul più grande dei social network: Facebook

Vedremo anche come strutturare una campagna pubblicitaria su facebook e come raggiungere in maniera efficiente il proprio target senza sprecare soldi inutilmente

In pratica impareremo l’abc di Facebook advertising.

LE ASSOCIAZIONI: TIPOLOGIA, CARATTERISTICHE E POSSIBILITA’ 

UntitledMartedì 11 Luglio 2017

h 19.00 – 21.00

di Sonia Polimeno

 

 

 

 

 

Descrizione

Una chiacchierata per scoprire o approfondire il mondo delle associazioni: quanti tipi di associazioni esistono, quali sono le peculiarità, perché costituirne una, come.

Impareremo sicuramente qualche informazione in più sulla natura delle associazioni.

IMPARIAMO A VIAGGIARE LOW COST SCOPRENDO SE STESSI E IL MONDO

viaggiare low costMartedì 27 Giugno 2017

h 19.00 – 21.00

di Isabella D’alessandro

 

 

 

Descrizione

Come diceva Charles Baudelaire : “….i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole….”…
Questo lo spirito che differenzia il turista dal viaggiatore…. Proviamo ad andare alla scoperta di noi stessi e del mondo imparando a pianificare e organizzare da soli un viaggio low cost ….perché viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso!

Impareremo a pianificare un viaggio in autonomia…capendo come affrontare anche le situazioni di difficoltà e scoprendo angoli remoti e l’animo dei popoli….

 

COME CREARE UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI SUCCESSO

crowdfundingMercoledì 31 Maggio 2017

h 19.00 – 21.00

di Andrea Paoletti

 

 

Descrizione

Sapete che quando comunicate e coinvolgete le persone a partecipare a una campagna di crowdfunding non dovete usare il verbo DONARE ma investire, contribuire, supportare? Nel 2015 Casa Netural ha portato a termine un’esperienza di crowdfunding di successo. E oggi voglio mettere a disposizione quanto ho imparato a tutti voi.

Ben 20 pratici consigli e una programmazione temporale per avere successo con il crowdfunding.

 

IMPARA GIOCANDO GIOCANDO IMPARI

impara giocandoMartedì 23 Maggio 2017

h 19.00 – 21.00

di Mariateresa e Teresa di Neturaltalk

Descrizione

Può essere il gioco uno strumento per apprendere? Può essere utilizzato in classe dagli insegnanti? Può essere utilizzato dagli educatori per educare Può essere utilizzato dagli studenti per apprendere meglio?
Durante questo workshop impareremo a creare un gioco per raggiungere un obiettivo didattico ed educativo e giocheremo per scoprire il potere che il gioco ha sulla memoria, sulle emozioni, sulla motivazione e sull’autostima.
Prima parte: intelligenze multiple – I partecipanti effettueranno un test sulle intelligenze multiple (cfr. Gardner) per diventare consapevoli sulle intelligenze che ciascuno utilizza nel processo di apprendimento.
Seconda parte: creiamo il gioco – I partecipanti conosceranno le regole per realizzare i giochi. Divisi in squadre creeranno il proprio gioco.
Terza parte: si gioca! – I partecipanti testeranno i giochi realizzati.
Trovate altri dettagli sulla pagina dell’evento

 

WORDPRESS: 10 REGOLE PER ESSERE TRA LE RICERCHE DI GOOGLE

seo-posizionamanto-siti

Giovedì 11 Maggio 2017 

h 19.00 – 21.00

di Giuseppe Incampo

 

Descrizione

Il 50% della popolazione mondiale è un utente digitale, quasi 40 milioni di persone solo in Italia! I dati sono in forte crescita, ci si connette sempre di più e sempre più spesso. Avere in mano gli strumenti corretti vi permetteranno di da raggiungere più utenti con il vostro sito internet.

Puoi realizzare il sito wordpress migliore ma se non è ben indicizzato resterà solo un bel sito! Farvi trovare da chi cerca il vostro prodotto è fondamentale! In questo breve corso spiegheremo come ottimizzare e dare visibilità al vostro sito wordpress. Contenuti coerenti e una buona indicizzazione sono la chiave del successo nel mondo digitale.

10 passi fondamentali per apparire tra i risultati delle ricerche su Google!

Mercoledì 26 Aprile 2017 ore 19.00 – 21.00

corso-storytelling-webcopywriting
FOTOGRAFIA E STORYTELLING AUTORIALE di Pierangelo Laterza
La fotografia è un linguaggio, come tale ha i suoi segni, i suoi significati, i suoi simboli. I modi in cui essi interagiscono, si combinano, si modificano, identificano cosa sta dicendo chi utilizza tale linguaggio. Che cosa raccontiamo con le fotografie? In che maniera? Riusciamo a farci comprendere? La fotografia singola è importante, ma ancor più valore, significato e consistenza ha il racconto fotografico, la storia, lo storytelling. Esso indentifica la nostra lingua, quello che diciamo e come parliamo con la fotografia. L’editing, ossia l’arte di mettere insieme delle immagini, è un atto creativo e autoriale a tutti gli effetti, così come la fotografia stessa. A partire da un caso specifico di studio conosceremo i molteplici modi in cui le fotografie possono comporsi e mettersi in sequenza per raccontare una o molteplici storie. Se qualcuno ha una serie di fotografie che pensa possano raccontare una storia può portarle, necessariamente in forma stampata (anche su carta semplice, in formato 10×15), e proveremo a metterle insieme nella maniera migliore per raccontare proprio quella storia.

Lunedì 10 Aprile ore 19.00 – 21.00

10258515_10153543383674226_2453470077483128425_n
 Riduciamo i rifiuti e differenziAMOci!
 Cos’è e cosa vogliamo fare?

Molto spesso fare “eco-sostenibilità” sembra cosa difficile che lasciamo fare agli altri senza sapere che a volte bastano pochi gesti che la rendono semplice e a portata di tutti!

Durante questo incontro avrete la possibilità di imparare gesti quotidiani per ridurre i rifiuti a partire dal momento dell’acquisto, vi forniremo una mappatura dei luoghi in cui è possibile acquistare prodotti sfusi sul territorio e in cui conferire determinati rifiuti “diversi”! Non solo! Scioglieremo i dubbi più comuni sulla raccolta differenziata con giochi e informazioni utili oltre che incontrare persone curiose e sensibili al tema, proprio come voi.

Che ne dite di incontrarci e mettere insieme le nostre esperienze per fare un passo avanti, per entrare idealmente nelle case di tutti e rendere l’amore e il rispetto per l’ambiente a portata di tutti!

Quando cambi tu cambia il mondo intorno a te. Siamo tutti in un percorso, ognuno porta un po’ della propria conoscenza e se ci sono lacune sarà una nuova ricerca per tutti!

Chi sono Eliana e Mariateresa?

Eliana Viggiani è appassionata di sostenibilità e host di un B&B eco-sensibile “L’Albero di Eliana” e Mariateresa Paolicelli è appassionata di metodologie non formali per l’apprendimento delle lingue straniere, Netural Talk  , e  curiosa di sostenibilità.

//

 Martedì 28 Marzo 2017 ore 19.00 – 20.00
 thumbnail_13886517_1149138138461387_6376459219950533792_n
 Netural School – Edizione Speciale
Turismo Emozionale e Accoglienza con i 5 sensi di Fernanda Ruggiero e La strada dei fiori
Durante l’incontro alcuni ragazzi irpini e lucani parleranno della loro esperienza nell’ aver costruito degli itinerari con l’applicazione di regole dettate dai nuovi turismi  proposti da Fernanda ( emozionale, della tradizione, della memoria e del ritorno, dei cinque sensi). Si vedranno dei video che illustreranno itinerari studiati e realizzati in luoghi dove solo la ricerca storica e culturale ha permesso di creare nuove relazioni e vantaggi ai territori individuati. La Pacchiana di Montecalvo Irpino, il Principe Carlo Gesualdo, i Palmenti e le Rutt, il Museo Diffuso ed Ecomuseo e tanti altri temi e personaggi saranno facilmente compresi grazie al  racconto disinvolto di otto preparati neo consulenti di turismo integrato. Al termine degustazione prodotti della tradizione.Cosa impareremo: Concetti nuovi di narrazione e di accoglienza emozionale applicata da giovani in borghi lucani ed irpini.
 //
Giovedì 9 Marzo 2017 ore  18.30 – 20.30
gli strumenti del mestiere
 Facebook per aziende
I FERRI DEL MESTIERE  di Annalisa Romeo e Roberta Giuliano

Ciò che prima veniva definito social network oggi è diventato social media. Vuol dire che strumenti nati per connettere persone oggi si sono trasformati in veri e propri mezzi di comunicazione e di informazione, dunque la loro potenzialità è diventata ben più ampia.

E proprio questo valore aggiunto oggi consente di utilizzare i nuovi canali digitali anche per comunicare il proprio brand e la propria azienda nel mercato, sia esso locale o globale.

Ma non basta avere uno smartphone o un account facebook per comunicare la propria attività e come ogni ambito professionale, per raggiungere i risultati che ci prefiggiamo dobbiamo possedere il know how professionale adeguato, conoscere le tecniche. La comunicazione, infatti, non è solo creatività ma conoscenza proprio dei ferri del mestiere, come un artigiano sa che per un tipo di lavoro ci vuole lo strumento adatto e bisogna saperlo usare.

//

Martedì 28 Febbraio 2017 ore 19.00 – 21.00
20161007_184306
 Conosci il reiki? di Angela De Simone
Cos’è  il reiki? E Sopratutto cosa non è? Due ore da trascorrere insieme per avere un primo approccio al concetto di “energia”.
//
Giovedì 9 Febbraio 2017 ore 19.00 – 21.00

IMG_20161019_125832

Oltre la Maschera di Gino Marangi

Laboratorio di costruzione maschere in cartapesta.

Questo laboratorio nasce dalla voglia di condividere la  passione di Gino Marangi  per il teatro e le maschere. Oltre a sperimentare insieme quali possono essere alcune delle  tecniche per costruire una maschera in cartapesta, il suo desiderio è quello di riuscire a mostrare quello che c’è oltre la maschera, cosa significa calzarla e cosa questo comporti. L’uso della maschera intensifica naturalmente la potenza espressiva del corpo. E’ importante provare questa emozione prima di iniziare a costruire la nostra maschera, perché così non sarà solo di cartapesta, ma avrà, forse, un’anima.

Chi partecipa al laboratorio dovrà portare con se:

  • 6 giornali quotidiani (es. La Stampa) No riviste con carta lucida.
  • 1 rotolo di nastro adesivo avana (quello utilizzato per imballaggi)
  • Colla vinilica (Vinavil per capirci)
  • Un pennello da usare per la colla. (Largo circa 3 cm)
  • Un paio di forbici
  • Un asciugacapelli (Phon)
  • Contenitori in plastica per miscelare la colla (fondi di bottiglie di plastica, contenitori alimentari ecc..)

//

 Venerdì 27 gennaio dalle 18:30 alle 20:30

Instagram, il racconto collettivo di Roberta Giuliano e Paola Cucciniello. Più di 600 milioni di utenti hanno deciso di raccontarsi e di raccontare con le immagini. Tra questi potresti esserci anche tu! Ma quali sono le reali potenzialità di Instagram? Anche se non sei un fotografo professionista o un esperto di web marketing, se desideri scoprire curiosità e trucchi per utilizzare al meglio questo nuovo media e comprenderne il perché stia diventando il social più utilizzato nel mondo della comunicazione, il 27 gennaio vediamoci e parliamone > off line, s’intende :-) Hashtag, geotag, filtri e stories: passo dopo passo, attraverso case history e un po’ di pratica, entrerai nel mondo Instagram e del racconto collettivo più grande che sia mai stato creato, rendendoti conto di quanto sia divertente mantenere gli occhi sempre aperti!

//

Venerdì 20 gennaio dalle 19:00 alle 21:00

Racconto in video di Vania Cauzillo.

Hai pensato mai di voler realizzare un video per raccontare la tua idea, per raccontare la tua impresa, per raccontare i tuoi lavori, la tua città, per raccontare la tua vita, o semplicemente perché pensi di avere qualcosa di bello da raccontare e condividere? Durante le due ore saranno forniti esempi d’ispirazione di diverse narrazioni video e proveremo ad iniziare ad impostare il lavoro per le singole esigenze dei partecipanti.

Sulla prenotazione via mail indicare il nome, cognome e l’ambito del racconto su cui si vuole lavorare. Nome+ cognome; Narrazioni = es. Video per Turismo.