Cose da fare a Matera
Ecco alcuni suggerimenti per vivere esperienze uniche in città!
Matera è una delle città più antiche della Terra e sembra un luogo sospeso tra passato e futuro. E’ circondata da un canyon ideale per praticare trekking, ciclismo, mountain bike, equitazione e molto altro.
I Sassi di Matera, centro storico della città, sono un luogo unico al mondo in cui riscoprire la storia della comunità locale e ammirare architetture incredibili. Inoltre la città dista 1 ora (in auto) dalla Valle d’Itria e dal Parco delle Dolomiti Lucane (dove provare l’esperienza del Volo dell’angelo), e 30 minuti dalle bellissime spiagge del Mar Jonio.
Infine sempre a soli 30 minuti di distanza è possibile visitare il paese di Grottole, dove grazie ai nostri partner di Wonder Grottole è possibile vivere tante esperienze autentiche con la comunità ad esempio: apicoltura e degustazione di miele, laboratori di terracotta, degustazione di vini.
Visita i Sassi di Matera
I Sassi di Matera sono antichi insediamenti scavati nella roccia calcarea. Divisi in Sasso Caveoso e Sasso Barisano, offrono un'esperienza unica di camminare tra vicoli e case rupestri, alcune delle quali sono state trasformate in musei, ristoranti e alberghi.
Esplora il Parco della Murgia
Questo parco naturale offre sentieri che conducono a panorami mozzafiato sulla città di Matera e sulla campagna circostante. È possibile visitare antiche chiese rupestri e godere della natura incontaminata.
Wonder Grottole experience
Nel paese di Grottole è possibile vivere delle esperienze davvero uniche con la comunità locale. Ad esempio imparare a lavorare la terracotta con Nisio Lopergolo, ultimo maestro ceramista del paese, degustare vino nelle cantine delle famiglie locali, e diventare apicoltore per un giorno guidati dall’esperto Rocco.
Craco, il paese fantasma
Esplora il paese fantasma nel cuore dei Calanchi, montagne argillose che si creano per via degli agenti atmosferici e con il passare del tempo, assumono forme incredibili con pinnacoli e guglie.
Viaggiare tra le stelle
La Basilicata offre la possibilità di ammirare limpidi cieli stellati grazie al basso inquinamento luminoso e alla presenza di vari osservatori astronomici come il Planetario Anzi e l’Osservatorio Astronomico di Castelgrande.
Immergiti nella natura
Fatti guidare in un’area protetta che dà sul mar Jonio, in luoghi dove flora e fauna vengono preservate. Conosci da vicino le tartarughe caretta caretta che ogni anno depongono le uova in questo angolo di paradiso e i delfini del mediterraneo, sotto la guida esperta degli amici dell’Oasi WWF di Bosco Pantano e del team di Jonian Dolphin Conservation.
Volo dell’angelo
Vola dalla cima di una montagna all’altra tra due paesi incastonati nelle magiche Dolomiti Lucane: Pietrapertosa e Castelmezzano.