Incubatore Netural

Home/Incubatore Netural

Dall’idea al progetto. 
L’ incubatore della cultura creativa.

A  Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, aiutiamo a sviluppare progetti culturali e creativi sostenibili. Aiutiamo a prototipare idee imprenditoriali e creative in cambio di competenze, servizi e attività. 

Team 

  • Andrea Paoletti – Consulente strategico

    Dal 2009 al 2012 ha affiancato imprenditori, in varie parti del mondo, nello sviluppo di strategie per creare spazi di collaborazione / coworking, nel 2012 decide di creare un nuovo prototipo di coworking: il coworking rurale. Fonda così, nel 2012 con Mariella Stella, Casa Netural a Matera e dà inizio a un’avventura sempre in evoluzione, dove lo sviluppo di prototipi è al centro del processo. Ogni idea ha sempre un’applicazione pratica nella realtà. E’ architetto, ricerca e scrive su temi dell’abitare, del codesign, innovazione sociale e culturale, community building, cocreazione, rigenerazione urbana e di borghi rurali.

  • Sonia Polimeno – Coordinatrice e consulente

    Ritornata al Sud, dopo 20 anni vissuti altrove, tra il Nord Italia e l’estero. Sociologa di formazione, ha lavorato per diversi anni nel Terzo Settore, occupandosi di associazionismo e di progetti per il sociale. Da due anni circa vive a Matera. Host di Casa Netural, si occupa del coordinamento delle attività dell’associazione e dell’Incubatore, per cui è anche consulente. Ma soprattutto, Sonia a Casa Netural sta prototipando il nuovo stile di vita che cercava: desiderosa di una dimensione più comunitaria abita nella sede dell’associazione per sperimentare una “forma estrema” di cohousing.

  • Samuele Biagioni – Community manager e social media strategist

    Nato a Massa Carrara, da sempre appassionato ai temi di partecipazione, condivisione e innovazione, inizia un percorso di formazione sulla gestione di spazi collaborativi e decide di trasferirsi a Matera, per lavorare con la community di Casa Netural e ripensare alla propria figura professionale. Dal 2016 si occupa di strategie di comunicazione, dopo aver concluso il percorso “crescere in digitale”.

Per informazioni scrivere a sonia@benetural.com

> Il progetto Incubatore Netural è l’evoluzione dell’ Incubatore di sogni ed è vincitore del bando Funder35 2016.