Pizzata Mammamiaaa – pizza comunità e relazioni

Home/Casa Netural, Coliving, CuciNetural, Mammamiaaa/Pizzata Mammamiaaa – pizza comunità e relazioni

Pizzata Mammamiaaa – pizza comunità e relazioni

Quando raccontiamo alle persone il nome della nostra associazione, una domanda nasce spontanea: cosa significa di preciso? Per rispondere iniziamo sempre con lo spiegare che Netural è la sincrasi dei termini Rural e Networking, a simboleggiare la volontà di costruire reti generative in aree periferiche, ma poi ciò che rapisce la scena è sempre la prima parola.

Perchè per noi casa non è solo il luogo dove viviamo e lavoriamo ogni giorno, non è solo l’insieme delle pareti che ci circondano, non è uno spazio fisico. Per noi casa è quella dimensione in cui ci si sente a proprio agio, accolti, in cui ognuno si sente libero di essere se stesso e di poter condividere con gli altri le proprie opinioni, idee e passioni. Il luogo in cui poter credere in se stessi e darsi una possibilità, provare a realizzare i propri sogni professionali senza la paura di fallire – che il fallimento è solo una parte del processo creativo.

Ma soprattutto casa è l’insieme delle persone che condividono e hanno condiviso con noi una visione: la nostra comunità. Una comunità che non è solo una community digitale fatta di follower, bensì di persone reali, ognuna con la sua storia e le sue connessioni. 

Casa è l’insieme delle persone che condividono con noi una visione ❤️ 🏡

All’interno di Casa Netural ogni stanza, ogni angolo e ogni singolo arredo parla della nostra comunità, raccontandoci la storia di tutte le persone che nel corso di 10 anni hanno incrociato la nostra strada, contribuendo attivamente ai nostri progetti o anche solo vivendo con noi per qualche giorno condividendo gli spazi del nostro coworking & coliving. 

E il forno a legna di Casa Netural, in particolare, può raccontarne tantissime di storie sulla nostra comunità. Ci racconta per esempio dei primi anni della nostra associazione (nata in un monolocale), e di come con la crescita di progetti, iniziative ed associati abbiamo avuto l’esigenza di cercare un luogo più spazioso capace di contenere tutto e tutti. Protagonista del processo di ricerca della nuova sede fu proprio la nostra comunità, a cui avevamo chiesto di immaginare quale abitazione sarebbe stata il luogo perfetto per diventare la nostra nuova casa. In tantissimi parteciparono alla ricerca proponendo luoghi bellissimi, e tra tutti questi luoghi uno in particolare ci piacque fin da subito: una casa nel quartiere storico di San Pardo, con un bellissimo forno a legna.

il forno a legna di Casa Netural

Ogni volta che lo accendiamo la nostra cucina si riempie di tepore e l’atmosfera diventa magica. Come alcune sere fa, in occasione della Pizzata Mammamiaaa, una pizza night per stare insieme condividendo ricette e storie con la nostra comunità. Con noi Luca, Guillaume, Dylan e Anthony, remote worker ospiti del nostro coliving, associati storici e tanti nuovi amici.

Tutti hanno portato qualcosa da mangiare e da bere e poi con Rocco abbiamo iniziato a farcire e infornare le nostre pizze, creando ognuno la propria ricetta speciale, ma soprattutto condividendo con il resto dei commensali la propria storia e i propri sorrisi.

Pizza Mammamiaaa a Casa Netural
Pizza Mammamiaaa a Casa Netural

Ma a riempire di senso lo spazio non c’eravamo solo noi, perchè anche se non erano presenti fisicamente, con noi c’erano tutte le persone che hanno fatto e fanno parte della nostra associazione.

Per impastare la pizza per esempio abbiamo utilizzato la buonissima farina macinata a pietra di Tenuta Casa del Sole regalataci da Antonio Rota, carissimo amico e associato storico che ogni anno ci segue e ci sostiene anche da lontano.

la buonissima farina macinata a pietra di Tenuta Casa del Sole regalataci da Antonio Rota

Così, tra una fetta di pizza e un sorso di vino, e allietati dal suono di chitarra e ukulele, abbiamo passato una serata magica celebrando la bellezza delle relazioni e della condivisione.

Un momento che non vediamo l’ora di ripetere insieme al resto della nostra comunità.

Perchè a Casa Netural anche una semplice pizzata è sempre un qualcosa in più!

Per scoprire le prossime attività in programma, tra cui i pranzi e le cene Mammamiaaa, i laboratori della Scuola dei Saperi di Comunità, e le nostre Netural Walk alla scoperta della Piccola Italia, cliccate qua e consultate il nostro calendario!

E per associarvi ed entrate nella community cliccate qua 😉

April 15th, 2023|Categories: Casa Netural, Coliving, CuciNetural, Mammamiaaa|0 Comments

Leave A Comment

Compila l\'espressione prima di inviare: *