Pochi giorni fa abbiamo sperimentato il primo laboratorio de La Scuola dei Saperi di Comunità, la scuola di Casa Netural per tramandare e custodire saperi e mestieri.
Anche se la raccolta fondi per realizzare la scuola è appena iniziata, a Casa Netural non vedevamo l’ora di iniziare a imparare cose nuove e così abbiamo lanciato il primo corso prototipo: panificazione. Protagonisti della serata sono stati il panettiere Gianni Fabrizio e le sue allieve Vita, Marianna e Rossella!
Partecipa anche tu alla raccolta fondi e aiutaci a costruire la scuola e realizzare nuovi corsi
Sabato mattina abbiamo acceso il forno a legna di Casa Netural (è sempre un evento emozionante!) e preparato delle ottime focacce, seguendo gli esperti suggerimenti di Gianni.
Risultato? 10 e lode!
Fare il pane è una vera e propria arte, un mestiere che richiede moltissimo impegno e passione.
Una parte essenziale della cultura mediterranea, un sapere che riteniamo sia importantissimo condividere e tramandare.
Il risultato del primo laboratorio de La Scuola dei Saperi di Comunità non poteva essere più buono!
Gianni è un maestro nella panificazione, una risorsa importantissima della comunità, e quando si è candidato come insegnante non potevamo essere più felici.
Questo è solo un esempio dei tanti laboratori che possiamo e vogliamo realizzare.
Per aiutarci rendere questo progetto realtà, sostenete la nostra campagna crowdfunding su eppela, insieme realizeremo una scuola accessibile per valorizzare, tramandandoli, tanti piccoli saperi e mestieri che nei quartieri sono ancora vivi, ma che rischiano di scomparire con il tempo.
Grazie ai fondi che raccoglieremo vogliamo:
-uno spazio dedicato nel piano terra di Casa Netural;
-una mappatura dei saperi di comunità;
-un programma innovativo di laboratori di saperi – dal digitale all’artigianato.
P.S. Se avete voglia di tenere dei laboratori in cui poter tramandare le vostre conoscenze ed abilità o se avete voglia di imparare qualcosa in particolare, scriveteci a casa@benetural.com!
PP.S. Se non avete dimistichezza con le piattaforma online e preferite incontrarci di persona, la porta di Casa Netural è sempre aperta.
Leave A Comment